Idee per la decorazione della tavola, per invitare gli amici a mangiare dei dolci alle ciliegie e fare quattro chiacchiere
L’anno scolastico è alle spalle, davanti a noi c'è un bel weekend e per di più non ci sarà più bisogno di patire con i nostri calciatori. Allora prendiamoci un bel the! O un caffè! Le ciliegie stanno diventando sempre più dolci. È l’ora del pomeriggio rotondo e a puntini di Pippi, ma lasciamo stare i palloni. Almeno per oggi.
I muffin con le ciliegie sulla tovaglia bianca a grossi pois rossi.
Le ciliegie sono ottime, ma per la marmellata preferiamo le amarene. E i dolci? La crostata di ciliegie è favolosa, i muffin alle ciliegie sono ancora meglio. Quelle ciliegine in cima sono entusiasmanti come le ragazzine con le gonnelline a pois che girano per le nostre città. Pippi si è data da fare in cucina.
La tavola tutta intonata alle ciliegie e anche, perché no, al tifo per la nazionale: rosso, bianco e verde sono i colori che dominano sulla tavola decorata di Pippi
Il lavoro maggiore è stato rappresentato dai cestini alle ciliegie: i bambini hanno creato per ognuno una ciliegia in pasta frolla. Intendevo dire, il lavoro maggiore è stato rappresentato dalle pulizie finali. Pippi sembrava un po’ alterata mentre puliva i pezzetti d’impasto che erano finiti dappertutto. Beh, ma quando i dolcetti erano ben cotti, allora sì che è diventata fiera della prole.
Pois o ciliegie? L’allegra fantasia della tavola decorata alle ciliegie ha attratto anche una farfalla molto particolare …
Nelle decorazioni può capitare di esagerare. A volte però la ripetizione dell’elemento di base porta a dei buoni risultati: i punti rossi sulla tovaglia. I punti bianchi sul piatto rosso. Pippi non ha alcuna paura dei puntini.
La caraffa verde a pois bianchi è un bel diversivo sulla fantasia bianco-rossa della tavola decorata.
La tovaglia è stata cucita da Pippi in persona, usando uno scampolo acquistato tempo fa. I puntini bianchi sulla caraffa verde. I dolci a “punti”. Bianco, rosso, verde.
La tavola decorata con ciliegie e pois, che botta di allegria!
Pippi sorride, vedendo tutti i puntini messi assieme sulla tavola. Nessuno è di troppo. Per fortuna anche le ciliegie sono rotonde!
L’alzata per i dolci e la frutta per la tavola decorata a pois e ciliegie
Pippi ha disposto le ciliegie e i muffin sulla sua alzata portadolci. L’ha fatta lei.
Una foto sul cavalletto è un’idea originale per decorare la tavola alle ciliegie – quanti ricordi!
Per incoraggiare la chiacchierata, Pippi mette in tavola anche un cavalletto con una vecchia fotografia. Le due signore in bianco e nero hanno incrociato le gambe vestite di calze di seta, hanno alzato la tazzina prendendola con il pollice e l’indice, sospirando, ma che peccato! Ma quale peccato? Ma l'esclusione ai Mondiali di calcio, no?
La foto in bianco e nero è un’idea originale per decorare la tavola
“Basta,” dice Pippi, “è stato già uno spettacolo vederli giocare! E se manca qualche punto, che vengano a prenderselo qui da me! Io ho già un puntino qui, sarà l'allergia agli Slovacchi!”
La farfalla si è appoggiata sulle ciliegie in cima all’alzata portadolci
“Basta, basta, a me viene l'allergia a sentire le persone che si lamentano tutto il tempo! Vabbé, è andata com'è andata … Insomma, non so nemmeno se la crostata è cotta a sufficienza. Per saperlo dovremo provarla.” Ehi, Pippi, guarda che la crostata fa ingrassare!
I punti rossi della tovaglia sono un’allegra compagnia per le nostre ciliegie sulla tavola decorata
“Beh, anche la rabbia, se è per questo! E la superbia pure,” dice Pippi che va a preparare la limonata.
Le ciliegie e i muffin sull’alzata portadolci presentata sul nostro portale
Oggi andiamo a fare quattro chiacchiere da Pippi, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, il calcio lo lasciamo a chi proprio non ha altro nella vita. E dato che i puntini sono così allegri e le ciliegie così buone, sarà un pomeriggio memorabile!
Styling: MatejaD, MojcaK
Foto: JR, MK, KB