Rinnovare la camera da letto in autunno: toni caldi, un layout accogliente e una nuova organizzazione degli spazi

L’autunno è, per molte persone, una stagione davvero speciale: i colori, l’atmosfera magica, i pomeriggi di pioggia davanti al caminetto… Il fascino dell’autunno è unico e, proprio per questo, anche la casa deve cambiare look con l’arrivo di questa stagione. Le idee per rinnovare gli ambienti in vista dell’autunno sono numerose; oggi però ci concentreremo soprattutto su una stanza della casa: la camera da letto.

Portare l’autunno in camera da letto grazie ai colori

L’idea più semplice per vestire la camera da letto con i colori dell’autunno consiste nella scelta dei colori giusti, che sono proprio quelli delle foglie che, lentamente, si staccano dagli alberi. Spazio allora alle nuances del giallo, dell’arancio, del rosso e del marrone, che in camera da letto si possono ritrovare soprattutto nei tessili: cuscini, coperte, lenzuola, ma anche tappeti e tende. Già solo introducendo i colori autunnali nel look della camera da letto l’atmosfera dell’ambiente cambierà completamente.

Piccole decorazioni e candele profumate: gesti semplici ma d’effetto

Come dare alla propria stanza da letto un aspetto autunnale senza stravolgerla completamente? Un modo facile per farlo consiste nell’arricchire lo spazio con piccole decorazioni che richiamano subito alla mente l’autunno, come mini zucche, ghirlande o rami secchi da sistemare dentro vasi di vetro. Un’altra idea consiste nel creare un angolo di candele profumate: con l’arrivo dei primi freddi la casa deve essere ancora più calda e accogliente; di conseguenza, un piccolo spazio di questo tipo contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e ovattata.

I mobili della camera da letto autunnale

La maggioranza delle persone non cambia i mobili di casa con il variare delle stagioni; tuttavia, se si ha già in programma di rinnovare la camera da letto è possibile scegliere mobili che si adattino anche alla stagione autunnale, soprattutto se è quella dell’anno che si preferisce. La scelta del mobilio per la propria camera da letto deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali, tra cui la funzionalità, l’impatto estetico, la praticità, il comfort e lo stile. LoveBrico, celebre portale dedicato a edilizia, arredamento e fai da te, propone un’ampia gamma di mobili per la camera da letto, per tutti i gusti e le esigenze. Dalle strutture letto di design ai capienti armadi, dalle comode cassettiere agli indispensabili comodini, sono tanti gli elementi su cui giocare per trasformare la zona notte in un’oasi di pace e relax e per creare uno spazio dal carattere e dalla personalità unici. Per quanto riguarda lo stile, i mobili adatti a una camera da letto moderna, con numerose soluzioni salvaspazio, come letti contenitore e armadi ad ante scorrevoli, e anche economiche, aiutano a rinnovare la stanza senza dover spendere una fortuna e, soprattutto, senza dover rinunciare alla qualità.

L’importanza dell’illuminazione

Se è vero che la creazione di un angolo di candele profumate infonde nella camera da letto quell’atmosfera calda e accogliente tipicamente autunnale, è anche vero che la sola luce delle candele non basta per avere un’illuminazione funzionale in tutto l’ambiente. Anche la scelta delle luci, tuttavia, può essere direzionata in base a un’ispirazione più autunnale, sostituendo le lampadine che erogano luce fredda con altre che, al contrario, emanano luce calda. Un piccolo gesto che riesce a produrre un grande cambiamento, trasformando immediatamente l’aspetto della stanza.

I materiali della camera da letto autunnale

Il lino e il cotone leggero erano i protagonisti della camera da letto estiva. Con l’arrivo dell’autunno, però, arriva il momento di riporli in soffitta o nell’armadio a favore di materiali più strutturati ideali per affrontare con il giusto spirito la stagione fredda. Spazio allora a lana, flanella di cotone e velluto, a morbidi tappeti e a coperte calde e avvolgenti, magari lavorate ai ferri o all’uncinetto.

Camera autunnale, senza rinunciare allo stile

Dare un look autunnale alla camera da letto è possibile indipendentemente dallo stile prescelto: moderno o industriale, shabby o classico, qualsiasi stile d’arredo potrà facilmente adattarsi a una stanza ammantata da un’atmosfera autunnale, capace di trasmettere una sensazione di relax, calore e comfort.