Come creare una camera da letto moderna?

Il desiderio di rinnovare la propria casa è, per gli italiani, un investimento importante che vince anche contro i timori legati all’inflazione, all’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. Secondo indagini recenti il comparto casa conferma il trend positivo dei mesi passati, facendo registrare un ulteriore +1,7% legato alle ristrutturazioni. In questo scenario in crescita, oltre all’interesse verso la cura dell’abitazione, si registra la necessità di un restyling degli ambienti domestici. Uno dei trend più diffusi è quello di realizzare una camera da letto moderna, con un arredamento minimale e rivestimenti dalle tonalità delicate, con qualche dettaglio creativo. La camera da letto non è solo l’ambiente dove dormire, è uno spazio personale nel quale rilassarsi grazie a scelte adeguate, come un’illuminazione e una gamma cromatica che favoriscono il riposo.

 

 

Prima di arrivare al tema dell’arredo e delle finiture, è importante progettare con cura lo spazio e lasciarsi guidare da professionisti dell’interior design per realizzare la camera da letto che hai sempre sognato.

Una camera da letto moderna: il letto

In una camera dallo stile moderno il letto è il vero protagonista. Per dare a questo elemento d’arredo la giusta importanza si può scegliere una testata di design. Ci sono diversi modelli di testata: dai classici coordinati venduti insieme al letto, fino a soluzioni più originali come la boiserie o le moderne testate del letto con libreria e illuminazione incluse. I materiali a disposizione sono numerosi: dal legno alla pelle, passando per materiali innovativi come il tessuto disponibile in diverse colorazioni. Le misure del letto possono essere più grandi di quelle standard con ampi e soffici materassi che trasmettono una sensazione di morbidezza. Si può completare l’allestimento del letto con dei cuscini d’arredo che lo rendono più ricco e prezioso.

L’armadio in una camera da letto moderna

In una camera da letto moderna,l’armadio si mimetizza con l’ambiente oppure diventa una cabina armadio. L’obiettivo è quello di lasciare molto spazio a disposizione per muoversi comodamente nella stanza. Questo favorisce il relax e aiuta a dormire bene. La presenza di mobili importanti appesantisce l’ambiente e non crea la giusta atmosfera per favorire il riposo.

Nel caso in cui non ci fossero gli spazi adeguati per realizzare una cabina armadio, allora si può pensare di incassare l’armadio nella parete, abbinando il colore delle ante a quello delle pareti oppure scegliendo un armadio alto e poco profondo, in modo da sfruttare il più possibile la verticalità per guadagnare spazio. La cabina armadio, invece, viene integrata alla stanza con una vetrata oppure è collegata tramite una porta d’accesso. Sul sito web https://bassettihomeinnovation.it diversi spunti per la scelta dell’armadio e più in generale per arredare tutti gli ambienti della casa. E’ possibile richiedere un sopralluogo gratuito per avere una prima valutazione dell’intervento.

Un’illuminazione moderna

Un aspetto importante in una camera da letto moderna è l’illuminazione. Meglio che non sia diffusa, bensì regolabile in base alle diverse esigenze. L’idea di un lampadario centrale a soffitto lascia il posto a soluzioni più easy e moderne come le abat jour sul comodino, le applique sulla testiera del letto oppure le file di luci lungo le pareti, da gestire con un interruttore che permetta di stabilire l’intensità desiderata. La luce è un elemento che condiziona particolarmente il riposo e per questo deve essere calibrata in modo adeguato per mantenere un comfort elevato.