I tappeti orientali, persiani o non, sono disponibili anche online.
I tappeti orientali sono uno dei complementi d'arredo più antichi nella storia dell'uomo. Legati alla conoscenza della tecnica del telaio, sono diventati ben presto un oggetto molto diffuso tra i nomadi per la facilità di trasporto e la loro versatilità. Diverse le testimonianze del mondo antico raffiguranti i tappeti come un oggetti di lusso e di rappresentanza. Preziosi, anzi preziosissimi, i tappeti orientali rappresentavano un'importante merce di scambio, ambiti dai potenti e dai facoltosi.
Il mondo orientale ama esporre i tappeti alle pareti, usarli per la preghiera, come seduta, mentre nella nostra cultura vengono usati solitamente per delimitare e decorare le zone più pregevoli della nostra casa.
Da sempre legati agli ambienti più eleganti e ricercati, i tappeti orientali approdano anche ai negozi online. Uno dei loro grandi pregi è la possibilità di consultare un'ampia galleria e accurate info sui tappeti in vendita. La scelta di un tappeto infatti non è mai semplice, innanzitutto perché un tappeto che ci darà grandi soddisfazioni dovrà essere scelto con la massima cura. I migliori negozi di tappeti orientali, come la piacentina Morandi, dispongono anche di appropriati showroom e offrono la possibilità di ambientare i tappeti scelti anche a casa.
Le varianti cromatiche dei materiali e delle fantasie ricreate nelle trame dei tappeti conferiscono ad ogni casa un'atmosfera particolare, che si tratti di ambienti classici o contemporanei. Le ultime tendenze portano in auge dei tappeti che riprendono le opere d'arte contemporanee, semplici fantasie geometriche, fiori macro e righe allineate.
Si distinguono per il loro aspetto assolutamente contemporaneo i tappeti orientali patchwork reloaded, realizzati con l'utilizzo di vari pezzi di tappeti antichi, decolorati, cuciti e poi successivamente nuovamente colorati. Con questa tecnica i motivi originali riaffiorano discreti dalla nuova composizione, arricchita da sfumature cromatiche inedite.
L'accurata annodatura, la lana e la seta, le fantasie accurate fanno dei tappeti orientali un complemento d'arredo che riesce a fondersi con ogni ambiente, rendendolo unico e irripetibile.
Quello dei tappeti orientali è un mondo vasto e affascinante, come sono affascinanti i paesi in cui vengono realizzati. Troverete tante notizie interessanti su questo blog sul tappeto.
Foto: hemnet.se, moranditappeti.it