Sanitari di design per il bagno elegante

L’evoluzione degli ultimi anni ha portato la stanza da bagno a trasformarsi, abbandonando il semplice ruolo di luogo di servizio e assumendo invece quello di spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo. Insieme al soggiorno e all’ingresso, questo ambiente della casa è il più frequentato anche dagli ospiti e rappresenta, in qualche modo, una sorta di biglietto da visita. In quest’ottica è facile immaginare come, anche la scelta dei sanitari per il bagno, abbia assunto un ruolo fondamentale. Ma come creare ambienti che siano al contempo eleganti e funzionali? I sanitari Kerasan non solo soddisfano questi due principi fondamentale per un arredo bagno moderno, ma riescono a interpretare anche le esigenze di coloro che cercano elementi in grado di garantire il massimo rispetto per l’ambiente e la qualità indiscussa di vasi, bidet e lavabi Made in Italy. Cosa li rende così speciali?

 

Lavabi di design per l’arredo bagno raffinato

Il lavabo è, in genere, il primo elemento che si mostra a chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza, e quello che più spesso utilizziamo durante la giornata. Per questo motivo è importante poter contare su un modello di lavandino che sappia unire la massima praticità a un’indiscussa eleganza. Kerasan propone un’ampia scelta di lavabi, tra i quali non sarà difficile trovare il modello che meglio si adatta ai propri spazi. Numerose soluzioni d’arredo che vedono protagonisti lavabi da appoggio, sospesi, ad incasso o su colonna, disponibili in una grande varietà di misure saranno gli “ingredienti” perfetti per un progetto bagno moderno o classico di qualsiasi dimensione.

Per uno spazio contemporaneo la miglior soluzione vede un lavabo dalle linee decise, mentre per un ambiente che punta più al classico la scelta perfetta potrebbe arrivare da un lavandino dalle forme tondeggianti con un look vintage.

Sanitari funzionali per il bagno di tendenza

Classico o moderno, il bagno deve saper offrire il massimo comfort. La scelta tra vasi e bidet, oltre a riguardare le forme, dovrebbe sempre tenere conto anche di altri fattori. Il primo di questi è sicuramente quello dei materiali con cui sono realizzati. I sanitari in ceramica sono ancora oggi la miglior scelta per resistenza e garanzia di igiene.

Quali altre caratteristiche dovrebbero avere vaso, bidet moderni? Per garantirsi sanitari che non siano solo belli e non ingombranti, ma anche comodi è necessario porre una particolare attenzione all’ergonomia, in quanto la comodità di seduta è un fattore tutt’altro che trascurabile.

I sanitari in ceramica Kerasan vengono sottoposti a un processo di smaltatura di qualità e progettati con un design lineare, due accortezze che garantiranno operazioni di pulizia e sanificazione facili e veloci. Per ottimizzare la manutenzione ordinaria della stanza potremmo poi optare per i sanitari senza brida o rimless, ovvero vasi privi della cornice superiore interna dal quale fuoriesce l’acqua quando azioniamo lo scarico. Questa particolare caratteristica dona ai wc senza brida un look elegante e un importante risparmio idrico, rendendoli gli elementi perfetti per coloro che desiderano un bagno ecosostenibile.

Per quanto riguarda invece le tipologie di sanitari, nel catalogo Kerasan sono presenti modelli per installazione a terra, sospesa o filo muro.

I sanitari sospesi, con le loro linee essenziali e contemporanee, sono spesso preferiti quando si deve dare funzionalità al bagno minimal e moderno. Dal punto di vista tecnico prevedono lo scarico a parete e la presenza di un muro di spessore superiore a 10 cm, al quale vengono ancorati attraverso apposite staffe. Qualora la parete su cui si vogliono installare sia il classico tramezzo di mattoni forati da 8 cm, si dovrà necessariamente provvedere al rinforzo con una contro parete.

 

I sanitari a terra sono tendenzialmente indicati per chi ama uno stile più classico, anche se non mancano modelli dalle forme essenziali perfetti anche per l’arredo bagno moderno. Questa tipologia di sanitari è caratterizzata da un ingombro “importante”, dovuto al fatto dello scarico a terra e dalla necessità di distanziamento dalla parete. Per questo motivo sono spesso destinati a bagni medio/grandi.

Chi non vuole rinunciare a vaso e bidet a pavimento ma non dispone di una stanza sufficientemente ampia, potrà trovare nei sanitari filo muro la propria scelta ideale. Disponibili anche in versione sospesa, questi elementi si caratterizzano per il minor ingombro rispetto ai sanitari tradizionale, poiché non lasciano spazio tra l’elemento e la parete. Si tratta di soluzioni arredo bagno di tendenza sempre molto apprezzate dagli interior designer impegnati in progetti rivolti a dare praticità ed eleganza a una delle stanze più importanti della casa.