Una soluzione per avere sempre delle uova fresche in casa: The nogg!
Dato che nutriamo un certo amore per lo zabaione, le crepes, la crème brulèe e le uova farcite, un po' per la recessione e un po' per il desiderio di avere degli alimenti sani, un po' per essere chic e trendy – vogliamo avere un pollaio. Diciamo per tre, quattro galline.
Bisogna ammettere che queste lontane parenti dei dinosauri oltre alla lodevole proprietà di fare ogni giorno un uovo, presentano almeno due inconvenienti: lasciano i loro escrementi davvero ovunque (ma sono anche decisamente uno dei migliori concimi) e adorano rovistare tra le aiuole e beccare l'insalata dell'orto.
Però un uovo al giorno … andiamo nel garage a fare un pollaio! Prima che si inventino un'autorizzazione edilizia anche per i pollai, oppure andiamo a comprarne uno.
Il fatto è che noi vorremmo il pollaio di The nogg. Ci ricorda una di quelle intriganti casette delle galline che vengono descritte nelle favole russe. Poi ci viene in mente un uovo spaziale. Infine ci diciamo che un pollaio del genere è talmente bello che potremmo metterlo tranquillamente anche in giardino.
Nogg è stato realizzato dal designer di arredamento Matthew Hayward e dalla direttrice creativa Nadia Turan. Pare che in Gran Bretagna l'allevamento di galline sia da un po' un vero e proprio trend, ma l'offerta di pollai non esaudiva i desideri e le esigenze dei cittadini sofisticati con giardini perfettamente progettati e coltivati. Dopo un anno di duro stress, il settembre scorso Matthew finisce il suo prototipo alto 1,2 metri e largo 80 cm, lasciando il pubblico a bocca aperta. Ora tutto è pronto per lanciare la produzione in serie. Le forme futuristiche si coniugano con l'artigianato tradizionale dei bottai.
Descrizione:
* Il legno di cedro di cui è costituito ha proprietà antibatteriche. Sotto la base troviamo delle rotelle per poterlo spostare con facilità (al mattino le galline ci sveglieranno sotto la finestra della camera da letto, mentre al pomeriggio guarderanno il giardino del vicino).
* La ferramenta in inox dona al pollaio solidità e un aspetto contemporaneo.
* Le volpi e i ladri di galline vengono tenuti alla larga dalle serrature.
* L'arieggiatura viene garantita dalla futuristica cupola in vetro in cima, che si apre con facilità.
* Tutti gli escrementi vanno a finire sul vassoio in fondo, estraibile e lavabile.
* Le uova fresche possono essere raccolte aprendo la portella.
Nadia Turan ha aggiunto al prototipo degli elementi grafici e delle illustrazioni spiritose. E le galline? Secondo me quando entrano in questo superuovo, sono talmente onorate che imparano all'istante a non sporcarlo.
Mirjam