Una casa di vacanze nelle montagne della località sciistica di Åre, in Svezia, accogliente e spaziosa, adatta a passare delle vacanze davvero indimenticabili.
Åre è una località sciistica composta da diversi insediamenti, uno tra di loro, situato sulla Copperhill, negli ultimi anni è diventato noto dopo la costruzione di un omonimo albergo di lusso e di diversi lodge esclusivi.
Noi abbiamo visitato uno di questi, grande e spazioso, già dall’esterno possiamo intuire che saranno i panorami a dominare gli spazi interni.
La zona giorno infatti si affaccia sulla grande vetrata che da sulla vallata sottostante. Contemporaneamente lo spazio si apre anche verso l’alto, attraverso una sezione soppalcata che permette di godere del panorama anche dalla scala che porta alla zona notte.
Dal salotto si gode di un’impressionante vista sul corso d’acqua e sulle montagne circostanti. La bellezza dei boschi e delle cime innevate si fonde con l’atmosfera della zona giorno. Le pareti sono rivestite con listelli di legno color panna, mentre i divani e i tavolini dalle forme essenziali creano un gradevole contrasto con le poltrone rivetite con tessuto scozzese color panna e grigio. Le tende e i paralumi scuri formano bilanciano la luminosità dell’intero ambiente.
I vecchi sci sopra il divano e gli appunti nelle cornici ci fanno ricordare che Åre è una località sciistica con una tradizione lunga più di secolo, mentre i cuscini stampati a similitudine con una cartina geografica e una busta da lettera ci fanno tornare in mente che per secoli in questi luoghi sono stati attive delle miniere di rame.
La scala, alleggerita dalle fiancate verniciate di bianco, divide la zona conversazione da quella per il pranzo.
Di fronte alla scala e al salotto il rivestimento color panna viene interrotto da una parete rivestita di porfido che come l’orologio e la lanterna in metallo rendono più equilibrato e sobrio l’ambiente. La stufa a legna oltre a scaldare l’intera zona giorno con il suo calore, offre la possibilità di ammirare il fuoco vivo – uno spettacolo che riesce ancora ad ammagliare i nostri occhi ormai saturi di ogni cosa. Nonostante ciò la rudimentalità della stufa a legna non è esattamente compatibile con le delicate apparecchiature elettroniche dei nostri giorni – noi li avremmo posizionati qualche metro più in là.
Il rivestimento in porfido viene richiamato anche dal rivestimento delle pareti della cucina.
La cucina bianca e lineare crea uno sfondo neutro su di cui risaltano i colori naturali degli arredi e gli addobbi rustici sulla lampada a sospensione della cucina.
La sala da pranzo riprende i colori del legno slavato e del cuoio naturale.
Nel piano di sopra ci attendono le camere da letto, dalle loro finestre si gode di un panorama mozzafiato.
Le camere da letto sono arredate con dei letti a castello semplici ma eleganti, anche qui i colori giocano sul contrasto tra il panna e il marrone.
Una delle camere da letto vanta anche un baldacchino contemporaneo.
Svegliarsi qui dev’essere davvero qualcosa di meraviglioso. E ci chiediamo quanto sia poi necessario un televisore in una casa del genere?
I posti letto non mancano di certo, cosa c’è di meglio che passare una settimana bianca in compagnia?
Anche il bagno si riallaccia al racconto del bianco e del marrone.
Il bagno è semplice e minimalista, uno sfondo ideale per dei ceri profumati e le foto in bianco e nero.
Una casa di vacanza scandinava non sarebbe tale senza una grande sauna finlandese.
Colori neutri per rilassarsi dopo un’intensa giornata passata sulla neve.
Una camera che per cambiare punta sul panna e sul color melanzana. Sarà destinata a degli ospiti speciali?
E ora che nevichi pure! Dopo tutto questo comfort ci vorrebbe proprio una bella sciata!
Le piste chiamano …
FOTO: Hemnet.se