Raggiungere il residence direttamente dalle piste senza togliere gli sci, natura mozzafiato, appartamenti con ambientazioni country: tutto ciò rende il residence adatto alle vacanze delle famiglie con bambini piccoli.
Il residence Aparthotel Vijolica a Kranjska Gora gode di una posizione davvero invidiabile e risponde pienamente alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli. I suoi ospiti infatti possono raggiungere le piste e le attrazioni principali senza che si renda necessario adoperare la macchina, avendo a portata di mano gli spaziosi appartamenti ben arredati.
Kranjska Gora è famosa soprattutto per le gare di coppa del mondo di sci nelle discipline dello slalom speciale e dello slalom gigante maschile che si tengono sul muro di ghiaccio di Podkoren. Il luogo, posizionato all'estremo nordovest della Slovenia, è incastrato tra il confine con l'Austria e l'Italia, in una vallata che offre uno spettacolo naturale di rara bellezza. Nei decenni passati non tutti gli interventi edili ne furono all'altezza, in compenso negli ultimi anni si stanno recuperando le caratteristiche del paese. Il residence Vijolica oltre a offrire un'ottima posizione, si distingue per la gradevolezza degli interni e l'aspetto pacato degli esterni ottenuto grazie alle facciate rivestite in legno di larice.
“Buoondì!” dice il grande orsacchiotto nella reception. Dalla sua posizione strategica tiene tutto sotto controllo. Sarà meglio farci accompagnare da lui, in modo che ci faccia vedere gli appartmenti! Gli interni sono arredati in stile rustico chic, i colori sono tenui e delicati, i mobili decapati si ispirano al passato, prediligendo i decori e le linee country, senza farsi prendere da un eccesso di sdolcinatezza. Molto gradevoli le pareti della reception e dei corridoi: la decorazione con la velatura ocra e gli stencil bordò rende l'ambiente intimo e familiare. Le tende dai colori robusti, le ceramiche, l'arredamento e i lampadari contribuiscono a creare un'atmosfera cordiale e accogliente. Un particolare attrae immediatamente gli sguardi: le riproduzioni delle vecchie foto e cartoline in bianco e nero di Kranjska gora e dintorni, magnifiche nelle loro cornici rustiche, in legno invecchiato da decenni di sole, pioggia e vento. Molto avvincente la coppia di vecchi sci: qualcuno sarà entusiasto vedendo la bellezza delle loro linee e dei particolari artigianali, altri annuiranno e constateranno che il progresso ha reso lo sci e le curve molto più divertenti rispetto al passato.
»Andiamo,” borbotta Orso. “In quanti siete? Quattro, cinque?”
“Ehm, in tanti!”
“Per tanti orsi ci vuole un grande appartamento!” dice.
Il residence Aparthotel Vijolica offre quindici appartamenti per due, quattro o sei persone dotati di un arredamento confortevole, TV via cavo, accesso a internet e una cucina completa di lavastoviglie, microonde …
Sono soprattutto le famiglie con figli di diverse età ad aver bisogno di spazi più ampi durante la settimana bianca e la maggior parte degli appartamenti risponde perfettamente alle esigenze di questo tipo. L'arredamento, le ceramiche, i pavimenti e i mobili imbottiti sono stati scelti e accostati con cura. A Orso piacciono i bordi antichizzati che fanno apparire gli interni gradevolmente consunti. Ma non c'è niente da fare, per Orso il massimo è stare sulla finestra e guardare gli sciatori che vi passano davanti. “L'inverno non fa per noi orsi,” dice. Ci troviamo pienamente daccordo.
Dato che uno dei proprietari dell'hotel è il ciclista di mountain biking Matjaž Podgoršek, possiamo trovarvi anche un'offerta specializzata dedicata agli appassionati di ciclismo e di trekking. Riuscirà questo aspetto a convincere i nostri orsi? Sono in molti infatti a preferire Kranjska Gora durante il resto dell'anno, quando si possono fare delle escursioni sulle montagne adiacenti, praticare l'alpinismo, arrampicarsi, passeggiare e andare in bicicletta – volete mettere un'escursione sul passo del Vršič o una discesa all'insegna dell'adrenalina nel Fun Bike Park?
Orso piuttosto preferisce bersi un caffelatte – e se ne va sotto le coperte. Dopotutto siamo in piena stagione di letargo.
Noi di Casa e Trend gli rimbocchiamo le coperte, che si riposi, così in breve potrà tornare alla reception ad accogliere gli ospiti.
Che cosa ci è piaciuto del residence Aparthotel Vijolica di Kranjska Gora? La spaziosità degli appartamenti, l'arredamento, la vicinanza delle piste, le decorazioni con la tecnica dello stencil e soprattutto le magnifiche cornici per le riproduzioni in bianco e nero. Ci piacerebbe che ci fosse anche un piccolo caffé, tuttavia le caratteristiche degli ospiti rendono superflua anche la sala per le colazioni. Troviamo poco azzeccati alcuni particolari provenienti dalla grande distribuzione che sarebbe il caso di sostituire con oggetti più estetici. E a chi consiglieremmo l'hotel? Alle famiglie e alle coppie che amano trascorrere le vacanze in modo attivo, data la posizione sulle piste e il contatto diretto con la natura.
APART HOTEL VIJOLICA ***
Vitranška ulica 11, SI – 4280 Kranjska Gora, Slovenia
Tel.: + 386 4 588 59 35
E-mail: info@hotel-vijolica.si
Mete per le escursioni ciclistiche:
Planica – Il trampolino per il salto con gli sci da record mondiale nella valle del Tamar
Krnica– Lungo il fiume di Pišnica nel cuore delle montagne
Vrata – Passando dalle cascate del Peričnik per arrivare sotto la parete del Triglav
Peč – Dai laghetti di Zelenci ai tre confini
Blekova planina (1629m) – Lungo le malghe assolate di Kranjska Gora
Foto: KB