Come creare una casa romantica con una cucina e una camera da letto facili da tenere in ordine.
Il romanticismo sta facendo il suo ritorno nelle nostre case e lo sta facendo alla grande. Carta da parati con fantasie fiorite, volant sulle tovaglie e sui cuscini, bambole di pezza, scatole nei toni del rosa e motivi a fiori. La casa che vi presentiamo oggi è stata arredata con la carta da parati a fiori e abbinando tanti piccoli dettagli. Come ad esempio i fiori freschi sul tavolo, sul piano di lavoro e addirittura per terra, che vanno a ricreare un rifugio silenzioso e delicato molto femminile.
Le pareti sul corridoio sono rivestite con una carta da parati a sfondo nero, decorata con un susseguirsi di innumerevoli mazzetti di mughetti. Il corridoio di questo piccolo appartamento possiede tutto ciò di cui ha bisogno un disimpegno. Un grande specchio, una scarpiera per gli oggetti minuti e le scarpe. Sulla scarpiera non manca un mazzetto di fiori freschi. Lo spazio per le giacche e sopra di esso delle mensole attrezzate con i cesti per riporre gli indumenti di stagione. Razionale e al contempo romantico, senza cedere alla tentazione di sovraccaricare lo spazio.
Dal corridoio passiamo alla camera da letto, una camera da letto molto femminile. Il passaggio dalla carta da parati scura a quella rosa, anch’essa a fiori, è leggero e simpatico.
La nicchia col guardaroba è stata celata alla vista con delle tende bianche, mentre la testiera del letto rivestita di tessuto grigio mette in risalto la stampa fiorita sulla carta da parati.
Nella camera da letto troviamo anche un appendiabiti su di cui riporre gli indumenti che abbiamo già indossato e non sono ancora da lavare.
La mensola sopra all’appendiabiti funge anche da mini libreria. Sono proprio gli oggetti ben riposti a dare alla casa quel certo senso di spaziosità.
Per terra delle scatole impilate decorate con motivi romantici.
La zona giorno non è molto grande e anche qui le pareti sono decorate con della carta da parati rosa, solo che stavolta al posto dei fiori troviamo un delicato motivo a rombi. Le stampe sulle pareti parlano d’amore.
Il passaggio dal salotto alla cucina è privo di porte e gli spazi si confondono.
La zona pranzo con la panca e le mensole sopra il tavolo danno un gran senso d’ordine. Sorprendentemente il massiccio tavolino nero non riesce ad appesantire lo spazio, il candore dei pavimenti e della carta da parati, i pochi oggetti sulle pareti e le sedie in metacrilato trasparente infatti bilanciano perfettamente il mobile scuro.
Ancora qualche dettaglio della zona pranzo – il tessuto del paralume è uguale a quello della carta da parati del disimpegno. Tanto bianco con qualche accento nero.
La cucina bianca moderna si confonde con le pareti, le sue linee e l’assenza di maniglie la rendono quasi invisibile, mentre il piano di lavoro in legno e il tappeto marrone le danno un tocco di calore. Il luminoso spazio sul piano di lavoro ospita alcuni colorati oggetti vintage e delle piante aromatiche.
Il ripostiglio è attrezzato con delle semplici mensole di legno, mentre gli alimenti sono disposti a seconda delle loro confezioni – i sacchetti e le scatole di cartone sopra, i vasetti di vetro in mezzo e i vasi più pesanti sotto. Semplice e funzionale.
Il bagno segue lo schema cromatico del resto della casa, l’abbinamento del bianco e del nero ravvivato da alcuni accenti neutri. Anche qui delle mensole e dei cestini contribuiscono a mantere l’ordine quotidiano.
Uscendo da questo rifugio romantico ci chiediamo quali siano gli elementi che rendono tanto interessante una casa così semplice, infatti dobbiamo ammettere di non aver trovato nessun complemento d’arredo griffato e che i mobili provengono dalla grossa distribuzione, si tratta insomma di un arredamento davvero comune a tutte le nostre case.
Innanzitutto bisogna sottolineare che il largo uso del bianco consente di creare uno sfondo su di cui giocare con gli accenti di colore e le fantasie. La superficie limitata dell’appartamento impone un numero degli arredi molto limitato, in modo da evitare di appesantire troppo lo spazio. Nonostante ciò in una casa piccola non è semplice individuare lo spazio dove riporre i tanti piccoli oggetti che circondano la nostra vita quotidiana. Una soluzione è rappresentata da mensole super ordinate con degli oggetti ben assortiti, mentre per il resto è meglio provvedere con degli armadi chiusi.
A proposito, avete notato che la cucina dispone di una doppia fila di pensili alti fino al soffitto?
Insomma, il meno è più. Una massima che vale anche per le case romantiche.
Pullga
foto: hemnet.se