Uno studio fotografico per la produzione di Casa e Trend

Il team di Casa e trend ha inaugurato uno studio fotografico in cui potrà produrre anche contenuti video e organizzare workshop e mostre.

Dall’autunno del 2015 il team di Casa e trend ha allargato la propria attività anche alla produzione video per vari clienti. Se siete iscritti alla nostra newsletter o seguite i nostri social media avrete forse già intravvisto il nostro zampino in vari video tutorial e ricette. Tuttavia ci siamo resi conto che anche per produrre dei video di buona qualità, valgono le stesse regole che abbiamo appreso durante i sei anni di attività che abbiamo alle spalle: ogni materiale visivo necessita di una buona luce, spazio sufficiente, accessori e ovviamente di una buona attrezzatura fotografica. Per assicurarci tutto ciò abbiamo dovuto spostarci spesso, caricare tutto nel bagagliaio, cercare delle finestre grandi, attendere l’ora più luminosa ecc. Dato che i video commissionati diventavano via via più numerosi, tutto questo affanno logistico è ben presto risultato poco sostenibile

 

Una storia nuova all’interno di un’industria dismessa

Dopo che in un’industria di Kamnik, nella Slovenia centrale, sono stati resi disponibili dei locali da affittare, ci siamo subito messi alla ricerca di un posticino adatto alle nostre esigenze. Il sogno di avere uno spazio industriale con delle vecchie finestre come quelle con cui ci siamo lucidati gli occhi guardando le foto degli interior blogger americani è tramontato nel momento in cui ci siamo resi conto delle reali condizioni dei locali con quel tipo di finestratura. Niente da fare, l’investimento richiesto sarebbe stato fuori dalla nostra portata.

Nell’edificio attiguo, di costruzione più recente, abbiamo invece trovato un ufficio dismesso di 60 mq, luminoso e con la pianta adatta ad accogliere una cucina con isola, adibire lo spazio per l’attrezzatura e i servizi fotografici classici. Era quello giusto. Finalmente ci si poteva mettere al lavoro, il nostro studio avrebbe infatti trovato dimora nell’insediamento dello Stol, una fabbrica storica che ha avuto per decenni nel suo catalogo l’iconica sedia Rex di Niko Kralj.

 

studio-video-fotografico-koohna

In pochi giorni sono stati avviati i lavori. Bisognava buttare giù alcune pareti e ricreare un grande open space. Le pareti di fronte alle finestre sono state decorate a calce con colori scuri e strutturati, in modo da offrire dei grandi sfondi per i classici servizi fotografici.

studio-video-fotografico-koohna

 

La cucina e Gorenje
Per arredare la cucina del nostro studio ci siamo affidati al know-how dello studio Gorenje, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici e mobili per la cucina. La nostra esperienza, maturata nei mesi e negli anni precedenti, ci ha portato a definire con precisione le nostre esigenze. La disposizione degli elementi e gli elettrodomestici sono stati scelti con cura, in modo da agevolare le riprese dei video tutorial e delle ricette.

foto-video-studio-koohna foto-video-studio-koohna

foto-video-studio-koohna

La cucina di Koohna è stata arredata in stile industriale, con antine in stile vintage e piano di lavoro in legno grezzo. Gli elettrodomestici sono neri e lineari, a eccezione del frigorifero bombato bordeaux, che da all’ambiente una nota colorata. Un ambiente caldo e pulito, in cui tutti si sentono a proprio agio.

foto-video-studio-koohna

Le ricette d’ora in poi verranno preparate sull’isola attrezzata con il piano cottura a gas nero.

foto-video-studio-koohna

Il grande giorno

E arrivò il giorno in cui tutti gli artigiani conclusero i lavori e passammo a invitare tutti i nostri amici, collaboratori e partner.

Poi ecco Vesna Vogrinc di Sobazrazgledom con le sue tappezzerie colorate, che con i loro colori delicati mostrano tutto il fascino senza tempo di questa tecnica arcaica. Bellissime sulle pareti scure dello studio, studiate apposta per fare da sfondo anche a mostre e allestimenti.

foto-video-studio-koohna-mostra-weaving-sobazrazgledom foto-video-studio-koohna-mostra-weaving-sobazrazgledom

foto-video-studio-koohna-mostra-weaving-sobazrazgledom

Poi comparve sulla porta una figura fiorita, dietro ai fiori il sorriso irresistibile di Kaja che ha addobbato lo studio con le sue composizioni fiorite.

foto-video-studio-koohna-flowers

foto-video-studio-koohna-flowers

Quindi arrivò il catering, poi Tjaša con il festone. Giusto in tempo per l’arrivo degli ospiti.

foto-video-studio-koohna-flowers foto-video-studio-koohna-flowers

foto-video-studio-koohna-flowers

Il pubblico era composto da amici, colleghi, blogger, collaboratori e partner. Klemen, il nostro fotografo, e Petra, l’inventrice di Casa e trend, hanno salutato i presenti, raccontando la storia dietro alla creazione di questo spazio creativo.

foto-video-studio-koohna-opening

Lo studio Koohna ospiterà sessioni video per ricette e tutorial, servizi fotografici individuali o di gruppi, corsi e laboratori di cucina o artigianato. Koohna è stato pensato come un atelier creativo, una fucina di idee, in cui organizzare anche workshop e mostre.

foto-video-studio-koohna-opening

Venerdì 6 maggio non abbiamo brindato solamente al lavoro di un team, ma anche alla realizzazione di un sogno.

foto-video-studio-koohna-opening

La serata è stata un’occasione per incontrare una compagnia eterogenea, in cui le idee hanno incominciato a fiorire e sono nate nuove amicizie, pronte a intessere nuovi progetti. Intorno al team di Casa e trend si è formata una costellazione di creativi, che quando si incontrano preferiscono di gran lunga discutere dei probabili progetti futuri piuttosto che di come passare il sabato sera o le vacanze d’agosto. E infatti anche stavolta sono numerose le idee appena abbozzate, ma non abbiamo nessun dubbio che presto ci ritroveremo nuovamente all’interno di Koohna, per definire meglio i progetti più disparati.

Lo studio Koohna si trova nella zona industriale di Duplica, a Kamnik, in Slovenia.

Informazioni e affitti: info.it@casaetrend.it.