Vendere casa: consigli per chi ha poca esperienza

Nel corso del tempo è possibile che si prenda la decisione di vendere un immobile. Magari avete scelto di cambiare radicalmente la vostra vita, trasferendovi in una nuova e lontana città. In queste occasioni vendere un immobile potrebbe rivelarsi una vera e propria opportunità: con il ricavato si potrà comprare una nuova casa, senza che ci sia bisogno di stipulare un mutuo.

Bisogna fare attenzione, perché vendere un immobile è tutt’altro che semplice. Per prima cosa potreste affidarvi a Tecnocasa agenzia immobiliare, che con i suoi agenti è pronta a dare una mano sia ai venditori che agli acquirenti. Far incontrare domanda e offerta, e gestire al tempo stesso una trattativa, è un compito che solo un vero professionista può portare a compimento.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli che potrebbero esservi di grande aiuto.

L’importanza di una valutazione realistica

Di solito si inizia effettuando una valutazione dell’immobile. I proprietari devono verificare quale sia il valore reale e non fidarsi unicamente delle proprie aspettative. Il rischio è quello di proporre la proprietà ad un prezzo troppo alto rispetto ad altre proposte simili presenti sul mercato. Oppure, al contrario, si potrebbe offrire un prezzo più basso e quindi poco conveniente per chi vende.

Per quanto riguarda la valutazione noi consigliamo di chiedere a degli agenti immobiliari. Si tratta di professionisti del settore, che conoscono il mercato nei minimi dettagli e riescono a valutare con attenzione sia i pregi che i difetti di ogni immobile.

La valutazione può dipendere da diversi fattori. In base alla zona si può determinare il costo al metro quadrato, e calcolare di conseguenza il valore della proprietà. Ci sono altri elementi che possono incidere sulla valutazione, come la presenza di un giardino, di un box auto o di un ampio terrazzo.

Anche le condizioni in cui versa l’abitazione hanno un loro peso. Un immobile ristrutturato da poco vale molto di più di una proprietà completamente da ristrutturare.

Risaltare pregi e vantaggi

Oggi chi cerca una nuova abitazione da comprare spesso inizia da internet. Per questo le agenzie immobiliari di solito pubblicano in rete le foto degli immobili in vendita. Il nostro suggerimento è quello di utilizzare delle foto che mettano in risalto i pregi e i vantaggi della vostra proprietà. Chi vive in un appartamento ne conosce ogni segreto, e può indicare agli agenti immobiliari come mettere in luce gli aspetti migliori.

Le foto di solito si fanno con l’abitazione perfettamente in ordine. Il caos non è un buon biglietto da visita, e spesso finisce per mettere in ombra i pregi dei singoli ambienti che compongono l’immobile.

Attenzione alla burocrazia

Per vendere un’abitazione bisogna seguire determinate procedure burocratiche. Ogni errore potrebbe allungare la compravendita, ed è un qualcosa che sia il venditore che l’acquirente vogliono evitare. Se ci si affida a un’agenzia immobiliare si ha il supporto di esperti del settore, che possono dare una grande mano nell’evitare gli errori più comuni. Un aiuto di questo genere può davvero fare la differenza, soprattutto quando non si ha molta esperienza in merito.