Fiori di campo, mais e i tovaglioli della nonna, la tavola si veste a festa per una merenda autunnale.
La nostra decorazione per la tavola autunnale è frutto di un’idea dell’ultimo minuto. Abbiamo preso ciò che avevamo in casa e un po’ del raccolto autunnale.
Una domenica pomeriggio passata a chiacchierare sotto la pergola, con l’uva profumata sopra le nostre teste. Perché non rendere particolare anche una merenda? Mi piace addobbare la tavola, perciò ho decorato delle conserve di vetro e delle boccette per le spezie con dello spago.
Ho trovato nel cassetto dei cartoncini per il menu e li ho avvolti con lo spago per appoggiarli poi sul piatto. Per fortuna nell’armadio ci sono ancora dei tovaglioli bianchi della nonna, così non ho avuto problemi a trovarne alcuni da mettere sotto i piatti.
Abbiamo raccolto i fiori durante una passeggiata per i campi e i bambini li hanno disposti nei vasetti.
Le nostre zucche hokkaido hanno dato il loro meglio e così si sono ritrovate sul tavolo a fare da addobbi. Domani invece ne faremo un’ottima zuppa.
Ci vuole davvero poco per addobbare una tavola autunnale.
Chi desidera una tavola ancora più colorata può prendere della buona uva da tavola o delle pannocchie arrostite sulla griglia, così alla sinfonia dei colori si aggiungerà anche un soave profumo di mais.
In questo modo abbiamo addobbato la tavola con i prodotti tipici dell’autunno.
Gli uomini stavano già osservando che sarebbe ora di mettere in tavola qualcosa di più sostanzioso. Va bene, basta con le decorazioni, dedichiamoci alla merenda.
Per questa tavola addobbata all’insegna dell’autunno abbiamo preso dei vasetti di vetro di diverse dimensioni, delle boccette per le spezie e delle conserve di vetro. Lo spago è molto utile per realizzare degli addobbi ed è comunque economico e gradevole. Per avvolgerlo intorno ai vasetti possiamo utilizzare del nastro biadesivo da applicare alle due estremità. Allo stesso modo passiamo lo spago intorno ai cartoncini del menu. Le zucche e il mais sono dei classici dell’autunno, utilizziamoli spesso con tanti accessori diversi.
Foto: KB, Styling: PS