Design attuali e tecnologia: tante idee per arredare il bagno

Nel nuovo concetto di abitare, il bagno è diventato uno degli ambienti fondamentali della casa.

 Il ruolo di servizio della stanza da bagno ha ceduto il passo ad un'interpretazione innovativa, dove giocano un ruolo fondamentale le atmosfere rilassanti e la cura per il design.

I dettagli di questo ambiente sono studiati con estrema attenzione al contesto globale. A trovare spazio sono le linee minimal e gli ambienti ampi e decisamente luminosi.
I mobili vengono pensati con cura, spesso realizzati su misura, per garantire risposte adeguate. L'arredamento risponde perfettamente alle linee di design più attuali e si sposa a complementi e materiali di ultima generazione.

Fra gli spunti più attuali si fa largo l'idea di arredare il bagno prestando particolare attenzione a che l'insieme risulti accogliente e ben riscaldato. L'idea di calore è legata soprattutto alla scelta dei colori. Gli arredatori consigliano tutti i toni del giallo e del rosso, al pari dell'arancione, nuances che regalano allegria ma sono soprattutto uno stimolo per l'attività cardiaca.

 

bagno-arancio

Per riscaldare l'ambiente offrono un valido supporto i complementi d'arredo e i sanitari. Fra le scelte di tendenza annoveriamo i lavabo e gli specchi riscaldati, al pari d'un sistema di diffusione lento del calore, direttamente dal pavimento, rigorosamente a basse temperature per non nuocere alla salute.

 

 bagno-specchio

 

Il dilemma vasca da bagno o doccia si presenta ogni qualvolta ci si appresta a realizzare un bagno.
La scelta deve essere commisurata prima di tutto allo spazio e alle dimensioni dell'ambiente. La vasca risponde perfettamente all'idea di relax. Il mercato ne propone di tutti i tipi e per tutti i gusti da quelle in muratura a quelle rialzate, a quelle dalle forme vagamente retrò.
Se l'idea è quella della doccia, magari da abbinare alla vasca nel caso in cui la metratura del bagno sia particolarmente generosa, è possibile scegliere fra cabine doccia tradizionali ma con vetrate sempre più tecnologiche e vetri che si oscurano al momento dell'uso, o box doccia dalle trasparenze di cristallo.
Un'idea interessante è quella del box doccia open-space dove il piatto è collocato a filo del pavimento e l'illuminazione è garantita da lampade speciali, che emanano una luce particolarmente riposante.

 

bagno-doccia-a-filo-pavimento

 

A regalare quel tocco in più è la scelta dei punti luce e la disposizione di splendidi termoarredi.

Se siete in procinto di arredare il vostro bagno, e cercate la giusta ispirazione, può essere utile scoprire le tante proposte offerte da Pozzi Ginori, la cui idea di design si svela attraverso un ampio numero di collezioni.

 

Foto: hemnet.se