Andare da Vivijana Klun è come entrare in un mondo di magia, a fine novembre allestisce le sue decorazioni natalizie che sorprendono ogni anno per l’uso sapiente di colori e materiali naturali.
Quello di Vivijana non è un semplice negozio di fiori, ADA Atelier Dom Art il suo è davvero un atelier. Oltre a esporre lungo tutto il corso dell’anno i suoi quadri caratterizzati da colori decisi e pennellate energiche, nei mesi prima di Natale e della Pasqua allestisce delle mostre di addobbi caratterizzati dal suo estro: materiali naturali, raccolti nella landa carsica, innovazione e accostamenti cromatici molto semplici e essenziali.
Ecco una galleria dei lavori esposti quest’anno. Incominciamo con l’angolo dedicato all’abbinamento dell’oro e del bianco, sotto forma di orchidee o stelle di Natale bianche e addobbi dorati lucidi o dorati. Un angolo molto chic e elegante. Bellissime le ghirlande di fiori di sommaco stelle dorate opache.
Il bianco è stato poi abbinato all’argento e al nero. Una scelta minimalista e contemporanea, per un Natale metropolitano.
Il bianco e l’argento sono un classico del Natale che ci fanno venire in mente i cristalli di neve.
Abbinati al verde dell’abete e alle stelline d’anice ci fanno venire in mente un sentiero di montagna, con boschi di conifere e baite in mezzo alla neve.
Quest’anno abbiamo trovato un materiale inedito, le trecce di pane abbinate al rosso e al bianco. Una scelta coraggiosa che però riporta in tavola le calde atmosfere di tempi ormai passati.
Le corone di pane sono state riempite di mele disidratate e peperoncini, entrambi simboli di prosperità e fortuna.
Spighe di grano, arance e cannella sono elementi che richiamano l’abbondanza.
Queste le tre tendenze indicate da Vivijana, che potete trovare nel suo negozio nel centro di Opicina, in provincia di Trieste, assieme ai materiali naturali più disparati: legnetti, rametti, cannella, pigne e fiori essiccati. Basta poco per realizzare dei capolavori che lasceranno tutti a bocca aperta.
Foto: Tjaša Brajdih