Le basi per le coroncine di Natale con i materiali naturali.
Visitando l’atelier A.D.A. a Opicina, Trieste, abbiamo notato tanti spunti per delle basi per le coroncine e i centrotavola di Natale realizzati con i materiali naturali. Ad esempio quelli realizzati con le stelle d’anice, la corteccia o la paglia.
Quella più innovativa è composta da raspi d’uva, un materiale di scarto che di solito viene gettato sul compost o sul bordo di qualche campo.
A queste basi dalle tonalità marroni si aggiungono ovviamente anche quelle sempreverdi, come il classici rami d’abete e il muschio.
Andiamo poi a vedere un po’ di idee per addobbare le coroncine e i centrotavola di Natale. Incominciamo con le tonalità bianche e naturali. Alle sferette bianche e perlate possiamo aggiungere dei bastoncini di cannella, le pigne di cedro, la neve artificiale, le stelline e le fettine di limone essiccate.
Non c’è Natale senza un po’ di rosso, e allora vediamo alcuni spunti: alle candele rosse o bianche possiamo abbinare delle stelline di feltro, dei frutti artificiali o della frutta essiccata, delle pigne o dei bastoncini di cannella.
Concludiamo con una veduta d’insieme dell’atelier di Vivijana, in cui sono esposti anche i suoi quadri.
Che ne dite, ci torniamo ancora una volta per le decorazioni natalizie? Già, perché questi sono appena gli addobbi per l’Avvento!
Foto: TjašaB. Izdelava: Cvetličarna A.D.A. Opčine