Un vecchio vassoio in vimini si trasforma in un giardino in miniatura.
Un vecchio vassoio in legno era ormai destinato a finire tra i rifiuti, ma prima di buttarlo mi balenò un’idea – da tempo desideravo realizzare un mini giardino per decorare il tavolo in giardino. Il bordo in vimini mi suggerì di lasciar perdere l’idea del mini giardino zen con la sabbia da rastrellare. Perciò ho optato per la variante con le piante basse a cuscino – dei semprevivi, del muschio e del timo selvatico.
Per prima cosa ho praticato dei fori nel fondo per impedire i ristagni d’acqua.
Dopodiché ho lavato il vassoio con l’idropulitrice per rimuovere i residui di sporco.
Per verniciare il cesto bianco ho utilizzato della vernice in spray. Anche stavolta ho proceduto allo stesso modo. La vernice in spray ci permette di raggiungere tutte le fessure del vimini. Ho dato una mano di vernice anche al fondo, nonostante poi venga ricoperto di terriccio.
Ho lasciato asciugare il vassoio per un giorno, anche se in realtà il colore non appiccica già dopo dieci minuti.
Poi ho proceduto con la fase del giardinaggio – ho piantato tre muschi con piccoli fiori bianchi, del timo selvatico e due semprevivi.
Ecco il mini giardino nel vassoio. Data la scarsa profondità del terriccio ho scelto delle piante che striscianti che non sviluppano le radici in profondità. L’idea di coltivare i pomodori direttamente sul tavolo in giardino dovrà attendere la prossima estate e l’idea per il recipiente giusto.
Il vassoio andrà a fare compagnia al cestino bianco.
Stavolta ho speso 3,95 € per la vernice in spray e mezz’ora di lavoro per praticare i fori, la pulitura e la verniciatura, in tutto ci ho messo due giorni per permettere alla vernice di asciugare bene. Avete anche voi dei progetti fai da te? Volete mostrarceli?
Pullga