Il balcone e il terrazzo cambiano aspetto grazie a soluzioni veloci e economiche.
All'arrivo del caldo ci rifugiamo sul nostro balcone per trovare un po' di sollievo, ma spesso capita di sederci e notare che il nostro angolo relax avrebbe bisogno di una rinfrescata. Il primo impulso è quello di andare a sbirciare in buon negozio come quest http://arredamento.shopalike.
Se il nostro balcone è piccolino e abbiamo poco spazio per riporre i mobili, possiamo scegliere quelli pieghevoli. Quando il loro colore sbiadirà, potremo verniciarli con una tonalità trendy, come ad esempio questo violetto. Il colore andrebbe scelto con cura, tenendo conto dei colori presenti sul balcone. Nel caso qui sotto si è puntato sul grigio e sul violetto, abbinando bene anche i vasetti e i fiori. Il risultato è pulito e ordinato, ottimo per un balcone di dimensioni così ridotte.
Grigio antracite e arancio con fiori viola per questo balcone minimalista che gioca su tre colori in contrasto.
Il classico rosso, energico e allegro, abbinato al grigio.
I mobili bianchi sono un classico dell'estate, prendete della vernice idonea e colorate tutti gli arredi e i vasi, anche quelli in vimini (il tutorial qui). Quindi scegliete un colore guida per i cuscini e i fiori, e perchè no, anche per i tappeti, in modo da celare alla vista un pavimento un po' datato.
I tessili colorati sono un classico dell'estate. Se i colori del nostro balcone sono neutri, bastano dei cuscini colorati e dei fiori in tinta per rendere armonico l'ambiente.
Un ambientazione contemporanea esige rigore anche nella scelta dei colori. Limitandoci al bianco e a qualche accento di colore metteremo in risalto le linee pulite della nostra abitazione. Per non ritrovarci al buio completo, prendiamo in considerazione delle lanterne che non attireranno le zanzare come le altre fonti di luce e renderanno l'atmosfera più intima.
Regolamenti permettendo, potremmo prendere in considerazione di cambiare colore ai parapetti e alle griglie che schermano la vista sul nostro balcone, o almeno adeguare il colore dei mobili da terrazzo.
In alternativa schermiamo delle pareti poco estetiche con delle piante rampicanti. Per una crescita rapida e rigogliosa prendete in considerazione una vite americana, una pianta che rinverdirà velocemente il vostro balcone.
Se il vostro balcone funge anche da ripostiglio, provate a sostituire gli armadi con delle cassepanche che potrete utilizzare come seduta. Basteranno dei cuscini per rendere lo spazio comodo e accogliente. Forse potreste realizzare delle panche anche con dei transpallet, risparmiando sull'acquisto dei mobili.
Con la scelta di tessili, cuscini, pouf e tavolini dai colori tono su tono o in contrasto otterrete un comodissimo angolo conversazione.
Dopo aver messo in ordine mobili e tessili, prendiamo in considerazione qualche particolare originale per personalizzare il nostro spazio. Ad esempio delle sfere metalliche.
Una piccola fontana o uno stagno tra le piante del terrazzo.
Dei vasi di altezze diverse che riprendono l'ambiente naturale. Troverete tante idee per le piante in vaso nella nostra serie sul giardino in fioriera.
Basta un piccolo oggetto a richiamare un'atmosfera estiva: un salvagente, una lanterna, una ghirlanda di fiori di tessuto o di campo.
Per il nostro angolo relax scegliamo dei colori tranquilli e delle piante profumate.
Cliccando qui trovate i consigli per rendere più accogliente il vostro terrazzo.
E voi avete scelto il vostro stile?
Foto: KB, Matejad, hemnet.se