Il motivo tradizionale svedese, il cavallino Dala, fa la sua comparsa su canovacci e spugne da cucina.
I designer dell'azienda Viltra si sono ispirati alla tradizione svedese. Il cavallino svedese, chiamato anche Dala horse, deve il proprio nome alla regione di origine Dalarna. I cavallini venivano intagliati nel legno con dei semplici temperini sin dal 1623, gli adulti infatti per passare il tempo nelle lunghe nottate nordiche, realizzavano in tal modo dei giocattolini per i bambini.
Il cavallo faceva parte dell'economia rurale ed era un insostituibile aiutante nei campi e nel trasporto della legna. In principio con i cavallini di legno ci giocavano i bambini, ma ben presto si trasformarono in merce commerciabile e per molte famiglie la produzione dei cavallini Dala diventò un'importante fonte di sostentamento. La tradizione della loro produzione si tramandò per secoli di padre in figlio. Di solito i cavallini venivano verniciati di rosso e le redini di blu, giallo, bianco o verde. Ad oggi il cavallino Dala non è solamente un simbolo per la regione Dalarna, ma anche uno dei souvenir tipici svedesi.
La Viltra ha utilizzato il tipico cavallino svedese come motivo principale per la propria collezione di canovacci e spugnette da cucina. L'amore degli Scandinavi per il rigore e il design è sorprendente, nel caso delle spugnette da cucina mi viene da pensare che anche le pulizie riescono a farle con stile.
I teneri motivi floreali andranno ad abbellire numerose cucine.
La Viltra ha stampato sui canovacci anche degli altri simboli svedesi, ad esempio le tipiche casette rosse in legno.
E oltre ai canovacci potete scegliere anche dei tovaglioli di carta.
La Viltra è solamente uno degli esempi di come gli Scandinavi riescano a intessere il propri motivi tradizionali nel design contemporaneo, dando loro nuove forme e funzioni, ottenendo degli oggetti semplicemente stupendi.
Foto: Viltra