Il verde, il marrone e il bianco delle composizioni natalizie dell'atelier A.D.A.
Visitare Vivijana nel suo atelier A.D.A. a Opicina, Trieste, è sempre un avvenimento molto speciale. Passando per il piccolo cortile davanti al negozio, possiamo già immergerci tra le idee per gli addobbi per l'esterno. All'interno invece troveremo tante idee per l'Avvento. Si, avete letto bene, per l'avvento: infatti gli addobbi natalizi veri propri arriveranno appena dopo il 20 dicembre.
Un'idea simpatica per tutti coloro che hanno a portata di mano delle ramaglie, ma hanno nostalgia della neve: degli alberelli di ramaglie, addobbati con degli enormi fiocchi di neve di ovatta.
Molto belli anche gli addobbi verdi e marroni realizzati con i materiali naturali raccolti nella landa carsica – pigne, corteccia – a cui sono stati aggiunti dei bastoncini di cannella di diverse dimensioni. Con un po' di mele assicureremo del cibo anche ai nostri amici pennuti.
Nonostante troviate il calore della vostra casa così accogliente, non disdegnate di fare un giro nel bosco a raccogliere i materiali naturali che più vi piacciono.
I toni naturali del marrone sono infatti una delle tendenze di quest'anno. Le pigne possono essere usate dapertutto, per realizzare delle coroncine o semplicemente per addobbarle. Potete legare le pigne a dei nastri colorati e appenderle alla porta d'ingresso.
Le candele marroni possono fare da centrotavola anche senza gli altri addobbi – completatele con dei nastri, delle pigne e materiali di questo genere.
Non mancano ovviamente nemmeno gli addobbi con il rosso – basta aggiungere ai materiali naturali dei fiocchi rossi.
Oppure potete aggiungere alle candele rosse una pigna, un nastro o qualche addobbo di legno.
L'angolo rosso dell'atelier A.D.A.: gli addobbi sono molto semplici, dei fiocchi di neve sui vasetti rossi, dei bottoni rossi nei vasetti bianchi e una candela bianca in un vasetto rosso. Basta davvero poco perchè dei semplici vasetti acquistino un aspetto festoso.
La decorazione bianca è elegante e senza tempo, si addice tanto ai locali pubblici quanto alle abitazioni private. Con degli addobbi bianchi possiamo portare la magia della neve anche tra le mura domestiche.
Questa la prima parte della nostra passeggiata tra gli addobbi di Vivijana. Nella seconda parte andremo a vedere le sue idee per le coroncine, realizzate con tanti materiali naturali.
E se la strada vi porta a Trieste o a Opicina, non esitate a dare un'occhiata al suo atelier.
foto: Tjaša Brajdih – Unikatiassha