Tutti sanno fare un'opera d'arte con una matita. Ma solo Dalton Ghetti è capace di creare un'opera d'arte da una matita.
L'oggetto più innovativo del primo giorno di scuola di questo anno scolastico è stato per la nostra famiglia un temperamatite a batteria. O almeno secondo la nostra prole. Temo che le matite si accorceranno rapidamente e purtroppo la causa non sarà da attribuirsi ad un'improvvisa esplosione di creatività …
Dalton Ghetti che proviene dal Brasile ma vive negli USA invece non esegue delle opere d'arte con le matite, ma dalle matite crea delle opere d'arte. O forse sarebbe meglio chiamarle opere artigianali, dato che dovrete ammettere che ci vuole non poca manualità e pazienza per trasformare la mina di una comune matita in una vite, una chiave o in un cuoricino a pendaglio. A volte utilizza le matite larghe che gli artigiani chiamano ancora lapis. Infatti Dalton di mestiere fa il falegname.
Poi prende degli attrezzi minuti e si mette a intagliare delle sculture in miniatura. Provate a immaginarlo, per le sue opere utilizza le mine larghe un millimetro o poco più! I suoi attrezzi sono una lametta e un ago da cucito, mentre le sue matite preferite sono quelle da laboratorio n. 2. Pare che il lavoro duri parecchie ore e che spesso finisca con la punta rotta. Diciamo che si tratta di un lavoro alquanto meditativo. “La gente è stupita dalla mia pazienza. Perché oggigiorno tutti vogliono essere veloci, sempre più veloci e ancora più veloci,” dice Dalton. Le use opere non sono in vendita ma vengono regalate agli amici.
Uno degli ultimi lavori è rappresentato da una serie di 26 matite con cui è stato realizzato un alfabeto. Dedichiamo questa foto ai nostri scolari: Chi molto pratica, molto impara.
Mirjam