Tonalità accoglienti in stile contemporaneo per la ristrutturazione di un appartamento di 90 mq.
Il progetto per la residenza EG, un appartamento di 90 mq in Viale Belfiore a Firenze è stato realizzato nel 2012 da parte dello Studio Tricot, di cui abbiamo parlato in questo articolo su un'altra ristrutturazione dagli esiti tutt'altro che banali.
All'entrata è stata allestita una zona giorno, composta da cucina lineare con penisola, zona pranzo e salotto. I pavimenti e le pareti sono stati mantenuti nei toni neutri, mentre i mobili si snodano attraverso tralicci e telai bianchi, in contrasto con le antine in legno scuro della cucina.
Una parete attrezzata caratterizzata da una struttura bianca e leggera crea una gradevole continuità tra la cucina con penisola e la zona salotto, senza compromettere la luminosità dell'ambiente.
Appoggiato alla parete color tortora il divano color cioccolato, che riprende le sfumature del legno scuro ed è illuminato delicatamente dall'abatjour retrò.
Le forme morbide e rotondeggianti vengono riprese dalle spospensioni sopra il tavolo da pranzo.
Il passaggio dalla zona giorno a quella notte avviene attraverso una porta scura che si allinea alle porte e alle boiseries, diventando invisibile.
Il corridoio, rivestito di legno scuro, è illuminato da faretti a incasso rettangolari che segnano gli stipiti colorati delle porte che conducono alle stanze da bagno e alle camere da letto.
I bagni sono caratterizzati dalle forme lineari, quello padronale è rivestito con un mosaico nei toni del viola e si distingue per l'uso di colori chiari per i ripiani in legno e per le pareti. Nell'altro bagno invece sono state create delle grandi superfici nere, illuminate dalla grande finestra che garantisce un'illuminazione generosa.
La luminosità delle camere da letto crea un drammatico contrasto con il corridoio rivestito in legno.
L'interior design di questo appartamento di 90 mq accosta a colori tenui e naturali delle superfici, quelli vivaci di arredi e dettagli. Le tonalità più scure degli infissi, delle armadiature a muro e degli arredi si alternano con le superfici chiare dei pavimenti, delle pareti e dei mobili divisori.
L'arredamento accosta con equilibrio oggetti e arredi del passato con pezzi contemporanei e disegnati su misura. Un'atmosfera fresca ed elegante per l'abitare contemporaneo.
Foto: Studio Tricot