Ristrutturazione casa e consulenza d’arredo: come dare una personalità unica alla tua casa

Affrontare una ristrutturazione è un momento importante dato che oltre all’aspetto tecnico-funzionale, bisogna di fatto ripensare completamente il modo in cui uno spazio verrà vissuto ogni giorno. È proprio in questa fase che entrano in gioco la consulenza d’arredo e l’interior design, strumenti fondamentali per trasformare una casa rinnovata in un ambiente unico e dall’identità ben precisa.

Professionisti dell’interior design come l’azienda veronese reQ sono quindi i partner ideali durante la ristrutturazione di qualsiasi tipologia di immobile. La consulenza d’arredo di reQ non è infatti riservata esclusivamente a grandi progetti o abitazioni di lusso ma risulta utile ogni volta che si desidera dare coerenza agli ambienti attraverso scelte consapevoli. Affidarsi alla competenza degli esperti del design di interni è la chiave per evitare errori costosi o soluzioni poco funzionali che peggiorerebbero notevolmente non solo l’estetica, ma anche la vivibilità della casa.

Cosa fa un consulente di interior design?

Un consulente di interior design affianca il cliente nelle scelte progettuali, aiutandolo a trasformare esigenze pratiche e gusti personali in soluzioni concrete. Quando si arreda una nuova casa o durante una ristrutturazione il suo ruolo diventa ancora più strategico perché lavora in sinergia con architetti e artigiani con l’idea di ottimizzare gli spazi sia dal punto di vista funzionale che visivo.

Una consulenza d’arredo professionale parte dall’ascolto e dalla risposta ad alcune domande fondamentali: come vuoi vivere la casa? Quali sono gli ambienti che vivi di più? Che tipo di atmosfera desideri? Da qui si costruisce un progetto coerente che realizza l’identità dell’abitazione in maniera conforme alle esigenze di chi deve viverla.

In molti casi, integrare arredi vintage o pezzi restaurati permette di dare carattere agli spazi, evitando l’effetto “Casa catalogo”. Non è un caso che realtà dalla forte anima artigianale, come la sopracitata reQ, siano anche specializzate nella vendita di complementi d’arredo vintage, sapientemente restaurati e pronti per essere inseriti in un nuovo contesto abitativo.

L’importanza della consulenza colore nel design di interni

Quando si parla di consulenza di interni, il colore è uno degli strumenti più potenti ma al contempo anche un elemento tra i più sottovalutati. Spesso viene infatti scelto alla fine, quasi come fosse un mero dettaglio decorativo piuttosto che una parte essenziale del progetto. Eppure, le giuste scelte cromatiche possono davvero rivoluzionare la percezione dello spazio in un’abitazione.

Una consulenza colore professionale tiene conto di fattori quali:

· Il rapporto tra colore, luce naturale e artificiale

· Le dimensioni degli ambienti,

· Tipologie di superfici e materiali

· Utilizzo degli spazi

Non si tratta quindi solo di scegliere il colore che più piace, ma di costruire una palette coerente che accompagni tutta la casa, creando continuità tra gli ambienti senza renderli monotoni ed esaltando gli spazi. Ad esempio, le tonalità chiare possono ampliare visivamente una stanza, mentre le tinte scure creano profondità e intimità; i colori caldi rendono invece l’ambiente più accogliente al contrario dei colori freddi che restituiscono un carattere più essenziale e contemporaneo.

Questione di scelte dunque, ma anche di competenza e visione d’insieme. Per questo motivo la consulenza colore non dovrebbe mai essere trascurata ma piuttosto essere messa al centro del progetto di ristrutturazione, sin dal suo principio.