Un bilocale arredato con stile, in cui gli elementi giocano sul contrasto degli arredi bianchi e delle pareti nere.
Un bilocale in affitto o di proprietà costituisce spesso il punto di partenza di una vita indipendente e con le sue dimensioni ridotte richiede una particolare attenzione affinché risponda a tutte le esigenze abitative. Possibilmente senza spese elevate.
L'appartamento che ci apprestiamo a vedere è la prova che un buon risultato estetico, oltre che funzionale, può essere ottenuto anche giocando sul contrasto del bianco e del nero. Nella fattispecie è stato necessario l'uso di vernici e pitture di ottima qualità, in modo da ottenere la giusta copertura e delle superfici uniformi.
Tutte le pareti di questo appartamento infatti sono state tinteggiate con un colore nero opaco, così come il pavimento in legno. Vi chiederete come faccia una casa a risultare ancora fresca e giovanile nonostante l'uso massiccio di un colore così importante. La risposta risiede nell'accurato uso del bianco per tutti gli infissi, gli zoccoli e i cornicioni in gesso. Bianchi sono anche i rivestimenti in ceramica della cucina e del bagno e i mobili.
Il bianco che circonda la grande finestra della zona giorno permette alla luce di diffondersi in tutto l'ambiente. I mobili antichi hanno mantenuto il loro colore naturale che risalta meravigliosamente sulla tavolozza in bianco e nero. Il tessuto chiaro e il tocco di rosso danno un tocco di calore alla zona salotto e catturano tutta la nostra attenzione.
Sulle pareti sono stati appesi numerosi quadri con cornici nere che racchiudono diverse fotografie, anch'esse in bianco e nero.
Il gioco dei contrasti continua in cucina, dove il nero ha ricoperto le pareti, mentre il bianco prevale sul soffitto, sui rivestimenti e sugli arredi.
La pentola in ghisa de La Creuset di colore rosso ci fa già immaginare il suo gustoso contenuto.
Gli attrezzi da cucina sono stati disposti in modo da ricreare degli interessanti grafismi. Avreste mai pensato che delle padelle nere potessero essere così interessanti?
La zona notte è stata allestita accanto a quella giorno con un bel letto di ferro verniciato di bianco e una vetrina anch'essa bianca che funge da guardaroba. Per un maggiore senso di intimità basterebbe interporre tra le due zone un paravento o una tenda.
Nella nicchia è stato collocato un ulteriore armadio guardaroba.
Nel bagno è il soffitto ad essere tinteggiato di nero, in modo da contrastare con il rivestimento in ceramica che arriva fino al soffitto. Neri anche il pavimento e l'arredo bagno, mentre le ceramiche sono bianche.
Dietro alla porta del bagno troviamo un comodo spazio per i cappotti e le scarpe.
Un bilocale con tutto ciò di cui ha bisogno un uomo. Che cosa ne pensate?
Foto: hemnet.se