La decorazione per la tavola per feste pasquali. Nel segno dei puntini, delle decorazioni naturali e dei colori pastello. Con qualche coniglio qua e là.
E ora andiamo ad apparecchiare la tavola imbandita per le festività pasquali! La grande giornata di luce si distinguerà anche per i colori chiari e gli innumerevoli puntini che semineremo qua e là. La vita verrà festeggiata tanto con le uova quanto con l'aiuola verde in mezzo al tavolo.
Il verde è un inno alla vita
Dieci giorni fa abbiamo seminato il grano. Ora ne è nato un bel tappeto erboso. Poniamo il sottovaso in una cornicetta ottenuta da vecchi listelli, verniciati con della pittura semicoprente. Porremo tutto in mezzo alla tavola ricoperta da una tovaglia bianca. Tra gli steli dell'erba infileremo delle provette con dei tulipani color lampone.
Sopra il tavolo appenderemo la ghirlanda di bosso decorata con le uova in vetro nei colori pastello e dei tulipani rosa.
Le sedie saranno più comode, ora che abbiamo cucito dei bei cuscini in feltro.
Dato che il nostro pasto festivo sarà innanzitutto quasi un brunch con le specialità pasquali, basteranno dei piatti piani. Su di essi appoggeremo i tovaglioli color fucsia e aggiungeremo dei tulipani in una tonalità più delicata.
Accanto ai piatti appoggeremo i cornetti di carta.
I bicchieri non sono a puntini. Abbiamo scelto piuttosto un motivo a righe nei colori delle uova colorate.
Punti e puntini
Il fil rouge di questa decorazione per la tavola sono i puntini. Con essi abbiamo stampato i cuscinetti per le sedie e anche i cornetti con la sorpresa sono stati realizzati con della carta a puntini. E allora abbiamo disegnato dei puntini anche sulle uova.
I bambini hanno colorato le uova con i colori che si trovano in commercio, lasciandole nell'acqua bollente per poco tempo in modo che la colorazione rimanesse trasparente. Sulle uova hanno disegniato dei puntini bianchi utilizzando della tempera normale. Per colorare le uova è possibile utilizzare anche dei metodi naturali, come ad esempio l'aggiunta delle bucce di cipolla o di scalogno, oppure del caffè all'acqua di cottura.
L'alzatina bianca in metallo ospita dei nidi di fieno con le uova. Sulla tavola imbandita avrà un posto d'onore.
I bambini sono felici della torta con i coniglietti. Abbiamo fatto un pan di Spagna alle mandorle e lo abbiamo spalmato con la crema al burro. Poi abbiamo messo la torta su un'alzata all'antica e l'abbiamo guarnita con dei coniglietti a puntini.
Li abbiamo realizzati con dell'impasto per i biscotti. Una volta cotti e raffreddati li abbiamo spalmati con degli albumi montati a neve a cui abbiamo aggiunto dello zucchero e del colore per alimenti giallo. Una parte della neve è stata lasciata bianca in modo da poter decorare anche i conigli con i puntini bianchi.
Ora non ci resta che goderci le feste. I bambini saranno felici della bella tavola decorata e delle uova di Pasqua, mentre noi ci godremo la loro allegria.
Buona Pasqua!
NON PERDETEVI:
2a parte: i cornetti con la sorpresa
4a parte: i tovaglioli piegati che fanno da coniglietti
Matejad