Tanto bianco per arredare una casa particolare.
Il candore di questa casa dà l’impressione di trovarci in una casa minimalista, ma in realtà vi troveremo tanti particolari che vanno oltre lo stretto necessario per la vita quotidiana.
La cucina con le sue ante bianche incontra il grigio del piano di lavoro in pietra ricostruita.
La cucina dalla classica forma a U segue l’andamento delle pareti che seguendo la conformazione dell’edificio formano un angolo di 120 gradi e il piano di lavoro si conclude con un bancone per la colazione. Il forno a microonde ha trovato posto nell’isola di fronte al piano cottura.
Gli sgabelli pieghevoli sono stati fissati alla parete. Il candore della cucina è interrotto dalla lavagna nera e dai complementi sulle mensole bianche.
Gli sgabelli in metallo riprendono s’innestano nell’alternarsi del bianco e del grigio metallico della cucina. Sugli scaffali a giorno troviamo la maggior parte degli attrezzi e delle stoviglie, mentre intorno al piano cottura hanno trovato posto le spezie e gli alimenti di uso comune.
Il tavolo da pranzo si trova al centro della zona giorno. Il bianco viene interrotto dalle piante e dalle coperte grigie sul divano, mentre il grande quadro fa quasi da terza finestra.
Oltre ai classici elementi dell’arredamento presenti in ogni casa, la zona giorno dispone di un pianoforte e di un’incantevole stufa in maiolica, entrambi bianchi.
La camera da letto è stata arredata con dei semplici mobili bianchi dell’Ikea, degli scaffali e tante scatole.
Non sono sfuggiti al candore nemmeno il televisore, il pc, i cesti e la poltrona con pouf. Tutto nella camera da letto è bianco, anche l’antica stufa in maiolica.
Il piccolo bagno è stato arredato in modo essenziale con un lavabo bianco, un wc bianco, una vasca da bagno bianca, uno sgabello bianco e ovviamente degli asciugamani bianchi.
La cameretta e lo studio spezzano finalmente con un po’ di colore il candore alquanto ossessivo del resto della casa. Anche qui come negli altri spazi troviamo degli scaffali a giorno, su di cui per stavolta non sono stati utilizzati dei contenitori bianchi.
Nella cameretta dei giocattoli colorati spezzano il bianco totale, protetto parzialmente dall’utilizzo di scatole bianche.
Oltre all’uso pedante del bianco trovo interessante quanti accessori bianchi siano stati trovati, dai mobili tutt’altro che lussuosi, trattandosi per lo più di arredi provenienti dall’Ikea, ai complementi: tende, lampade, giocattoli e addirittura gli strumenti musicali.
Una casa che seppur bianca, risulta originale e un po’ fuori dalle righe.