Mobili semplici e complementi d'arredo in legno di recupero. Con prezzi, ehm, alle stelle.
Laura Yeats di Seattle crea mobili, ciotole e vasi fatti con i tronchi. Cerca degli alberi morti, danneggiati dalle tempeste, dalla neve o dall'uomo. Li trova dapertutto, dona lora una vita nuova, mentre i tronchi d'albero con la loro struttura, i nodi e le linee danno un'impronta unica alle creazioni.
Laura Yeats attribuisce un elevato valore alla propria missione. Se mio padre avesse fatto pagare profumatamente tutti i tronchi a cui ha dato forma, sarebbe diventato ricco. Ma non l'ha fatto. In realtà una creazione semplice esige un buon progetto e un'elaborazione accurata (le forme, le finiture), solo allora si può parlare di prezzi. Il risultato? Spero una tranquilla vita creativa.
Laura ha studiato urbanistica, ma dopo otto anni decise di averne abbastanza di carte e burocrazia. Perciò iniziò a lavorare il legno e nel 2000 aprì il suo studio a Seattle. Ora insegna agli altri a farsi la propria ciotola al tornio.
Così come ogni tronco è particolare, lo stesso vale per ogni complemento d'arredo creato da Laura.
Anche il tronco sotto il tiglio realizzato da mio padre era un pezzo particolare. Devo dire che non è stato molto apprezzato – forse avrebbe dovuto farcelo pagare profumatamente! A quando la realizzazione della vostra panca o della vostra seduta?
Mirjam