Di negozi arredamento Milano ne è piena sia in centro che in periferia, il problema è trovare un arredamento di qualità che soddisfi le nostre esigenze. Per fortuna, siamo forti della nostra conoscenza e competenti nel comprendere la giusta prospettiva in cui devono essere disposti i nostri complementi di arredo.
Arredare casa non è mai semplice poiché ci sono tante regole da valutare e da tenere in considerazione, eppure con gli strumenti giusti e le corrette coordinate sapremo come organizzare i nostri spazi abitativi, al meglio delle nostre possibilità. Per questo dobbiamo affidarci ai consigli di un personale competente, come Misura Casa, in grado di comprendere le nostre esigenze, anche quando non vengono espletate. Come ci riesce? Perché conosce a fondo il mercato, le tendenze e le inclinazioni estetiche dei suoi clienti.
Capiscono quanto i mobili possano fare la differenza in una casa, dato che sono la prima impressione scaturita nelle menti di chi viene a trovarci ed esprimono in maniera velata il resto dello spazio casalingo.
I mobili appropriati armonizzano l’ambiente facendo sembrare le stanze più grandi, più confortevoli e più personali. Ma la scelta dei pezzi sbagliati può rifilare l’effetto opposto. Inoltre, in una casa piccola e con poco spazio, ogni mobile è importante. Si tratta di un gioco di equilibri tra stile, comfort, funzionalità, design e dimensioni.
Conoscere il proprio spazio
Prima di iniziare ad acquistare mobili, è necessario conoscere a fondo il proprio spazio abitativo. Dunque, prendiamo le misure e visualizziamo l’utilizzo della stanza in questione. Questo ci aiuterà a capire il tipo di mobili da abbinare e restringere le opzioni meno selettive.
Una volta affinato un piano regolarizzato potremo iniziare la nostra ricerca di mobili con stile.Il segreto è cominciare a selezionare la mobilia più ingombrante, ovvero divani, letti, tavoli e sedie, cucina e mobili da letto e da bagno.
Saranno loro i protagonisti del nostro spazio, i quali daranno il tono lussuoso ed elegante che abbiamo in mente e dirigeranno le successive scelte di abbinamento e contrasto. Un soggiorno con un divano grande e lussuoso, capace di ospitare una famiglia numerosa, trasmette una volontà di comunione e convivialità rispetto a un complemento minimalista dall’aspetto scomodo e poco rilassante. L’estetica è fondamentale ma non dobbiamo mai dimenticare il comfort.
La maggior parte dei mobili è realizzata in legno, pelle, tessuto o metallo. Ogni materiale ha i suoi pro e contro. Il legno è una scelta tradizionale per i mobili ed è disponibile in molte tonalità e finiture diverse. È resistente e facile da pulire, ma può essere soggetto a graffi, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici.
La pelle è una scelta insolita, soprattutto per mobili e accessori come sedie o pouf, ed è disponibile in molte varianti. È resistente, ma deve essere pulita spesso sebbene dia un tono aristocratico a qualsiasi ambiente.
Il tessuto è un’altra scelta comune, disponibile in molti tipi e texture diverse, tra cui velluto, seta e ciniglia. È conveniente, facile da pulire e resistente, ma può usurarsi con il tempo. I mobili in metallo sono resistenti e convenienti, a volte riflettenti, e hanno una verve piuttosto originale.
Negozi arredamento Milano per scegliere gli accessori e i complementi perfetti
Quando scegliamo i mobili per la nostra casa, dobbiamo considerare non solo lo stile, ma anche la linea di colore. Le tonalità devono essere convergenti e coese, in modo da evitare uno stile confusionario. Ciò non significa che dobbiamo tenere le stesse nuances in qualsiasi complemento d’arredo, infatti, possiamo anche introdurre degli elementi di contrasto che vadano a rafforzare la nostra vena creativa.
Aggiungiamo tappeti, opere d’arte, dipinti e fotografie al fine di trasmettere una certa filosofia, esprimere un concetto emozionale o rappresentare un certo tema a noi particolarmente importante.
Infine, non dimentichiamo l’importanza dell’illuminazione: anch’essa contribuisce a rendere funzionale e originale l’ambiente casalingo nonché a enfatizzare il nostro gusto e la nostra ricerca di perfezione estetica.
Per assicurarci che ogni mobile della nostra casa sia assolutamente perfetto, potremmo scegliere un mobile su misura. Molti rivenditori di mobili online, come Misura Casa, offrono dei pezzi personalizzati progettati in base al nostro intuito così da garantire una varietà di stili, materiali e tonalità. I mobili su misura si dimostrano una scelta costosa ma assolutamente valida per arredare con sobrietà e soggettività la nostra casa.