NextMaterials: soluzioni di design e sostenibilità per la casa

Il cartone non solo diventa scultura, ma anche un filtro per l'aria.

 Il design sostenibile NextMaterials: un concentrato di tecnologia, materiali e arredamento. Nato nel 2011 come spin-off dell’INSTM* mira a trasferire gli studi universitari nell’industria. Così dalle conoscenze e dalla creatività dei ricercatori prendono vita dei complementi d’arredo in cartone ondulato che combinano stile e praticità.

Per abbattere batteri e polveri sottili è stata creata, ad esempio, una linea di filtri, CactusNext, premiata all’ADI Design Index nel 2013. Come suggerisce il nome, questi originali depuratori sono sculture di cartone a forma di cactus: agave, cuscino della suocera, fico d’india e saguaro.

 

 sculture_filtro_cartone

 

Dopo il successo di CactusNext i creatori hanno deciso di riproporre il binomio design e cartone ondulato, fondando il brand NextMade e sviluppando nuove collezioni in cui il protagonista indiscusso è sempre il cactus: i diffusori di fragranze CactusScent e i complementi d’arredo tridimensionali CactusHome, per ambienti profumati e personalizzati.

 

sculture_filtro_cartone

 

Non solo design ma anche arte! Grazie al lavoro di squadra di NextMaterials e Ghelfi Ondulati, il cartone è divenuto un’opera artistica in 3d con la linea 3d Maxi. I capolavori più famosi sono riprodotti in tre dimensioni, per consentire agli appassionati d’arte di avere una Venere di Milo in salotto o il busto di una divinità classica nella propria camera da letto.

 

sculture_filtro_cartone

 

Essendo una realtà innovativa e artigianale è una delle protagoniste indiscusse di Artigiano in Fiera, la kermesse milanese dedicata all’artigianato mondiale che si svolge a dicembre e celebra la passione e l’impegno degli artigiani. Ogni singola creazione di NextMaterials, infatti, è assemblata manualmente facendo della qualità e dell’unicità, propri del Made in Italy, il proprio motto.

 

sculture_filtro_cartone

 

Per chi non ha potuto recarsi in fiera, è possibile acquistare tutto l’anno gli originali prodotti di NextMaterials sul sito e-commerce dedicato agli artigiani, Artimondo.it

*Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali

Foto: Artinmondo.it