L’esperta Jožica Golob Klančič ci consiglia di settimana in settimana come coltivare e curare al meglio le piante perenni. Qul'è il tipo di terriccio preferiscono?
La scelta del terriccio
Con un terreno sufficientemente profondo, soffice e ricco di humus la siccità non avrà lo stesso effetto che avrebbe in presenza di un terreno poco profondo e sabbioso. Un terreno argilloso e compatto trattiene sì molta acqua, ma nei periodi di siccità tende a formare delle crepe che danneggiano le radici delle piante. Un terreno del genere assorbe l'acqua molto lentamente e rende difficoltosa l'innaffiatura.
Le piante perenni devono dunque essere piantate in un terreno profondo e ricco di humus. La maggior parte delle piante infatti ha bisogno proprio di un terreno del genere. Rappresentano un'eccezione le piante acquatiche o di palude e le piante che solitamente sopravvivono anche in condizioni molto difficili. Le piante di questo tipo sono adatte anche a ricoprire i tetti verdi.
Se il terreno è sufficientemente ricco di humus, nemmeno i settembirni avranno bisogno dell'innaffiatura. Forse potrebbero averne bisogno nel caso di una siccità molto lunga. Questo tipo di piante si adatta bene alle estati molto calde e lunghe!
Jožica Golob Klančič