I jeans sono notoriamente uno dei capi più utilizzati in assoluto. Quasi tutti li indossiamo almeno una volta a settimana e ne possediamo più di un paio. I jeans sono infatti il capo versatile in assoluto, utile in tutte le occasioni, che non può mai mancare nel guardaroba.
I jeans inquinano!
I jeans, però, sono anche uno dei capi più inquinanti in assoluto, come dimostra anche la campagna di Shopalike. La produzione di jeans assorbe il 35% della produzione mondiale di cotone, che deve essere poi lavorato per trasformarsi in denim. I trattamenti che il cotone subisce sono molto dannosi per l’ambiente: si pensi ad esempio all’uso del colorante indaco. Esso non si dissolve nell’acqua naturalmente, ma ha bisogno dell’aiuto di metalli pesanti, che si disperdono poi nell’ambiente. Proprio per questo motivo dovremmo trattare al meglio i nostri jeans per farli durare il più a lungo possibile, ad esempio lavandoli solo il minimo indispensabile. Essi infatti sono un capo estremamente durevole. Ma, quando proprio non possono essere più indossati, non buttiamoli: diamogli una nuova vita. Riciclare i jeans è infatti un ottimo modo per creare oggetti utili e decorativi per la casa! Ne avevamo parlato già un po’ di tempo fa anche in questo post, vediamo qualche altra idea!
Le tasche dei jeans
Le tasche dei jeans sono una delle parti più utili quando si vogliono riciclare i jeans. Possiamo ritagliarle e creare degli utili portaoggetti. Prendete un rettangolo di stoffa e cucite o incollate con della colla a caldo le tasche di jeans che avrete precedentemente ritagliato. Inserite a questo punto il rettangolo in una cornice e appendetelo al muro vicino la porta di ingresso: avrete un comodo e originale svuota tasche! Potete cerare un portapenne nello stesso modo: utilizzate una sola tasca e inseritela in una piccola cornice da appoggiare sulla scrivania.
Le tovagliette all’americana
Riciclare i jeans è una pratica che può essere utile anche in cucina! È semplicissimo infatti creare delle tovagliette all’americana che sicuramente stupiranno tutti i vostri ospiti. Utilizzate scampoli dei vostri vecchi jeans e cuciteli o, nuovamente, incollateli tra loro cercando di creare una forma rettangolare. Potrete anche applicare su un lato una tasca, in cui inserire le posate e il tovagliolo!
Le targhette di jeans
Quante volte ci è capitato di cercare in casa un bigliettino da applicare a un regalo, per indicare il gusto della marmellata o per segnalare il contenuto di una scatola o di un cassetto? Riciclare i jeans può venirci in aiuto. Nulla di più semplice: basterà ritagliare dei rettangolini dai nostri vecchi jeans, creare un piccolo foro ad una estremità e inserirvi una striscetta di denim per poterlo legare. Utilizzando un pennarello colorato potremo scriverci sopra, per poi assicurarlo al nostro barattolo o al nostro regalo.
I copri vasi in jeans
Riciclare i jeans è utile per decorare qualsiasi ambiente della casa e il giardino o il balcone non sono da meno. Potrete infatti creare dei copri vasi, che renderanno dei semplici vasetti in plastica originali e divertenti. Questa operazione sarà sicuramente semplicissima. Tagliate la fine di una gamba di vecchi jeans dell’altezza del vostro vaso. Infilate il vaso nella gamba tagliata e, aiutandovi con della colla a caldo, assicurate lo scampolo di stoffa al vaso, piegandolo laddove necessario. A questo punto riempite di terra, piantate un fiore e il gioco è fatto!
Il cuscino in jeans
Se siete appassionate di cucito questo è il progetto per riciclare i jeans che fa per voi: vi servirà infatti una macchina da cucire e un po’ di precisione.
Prendete dei ritagli di vecchi jeans e iniziate a cucirli insieme fino a raggiungere una forma quadrata. Ripetete l’operazione per il secondo lato del cuscino. A questo punto cucite al rovescio 3 dei quattro lati e sull’ultimo applicate invece una chiusura lampo. A questo punto, dopo averla rovesciata, potrete utilizzare la vostra federa per dare nuova vita a un vecchio cuscino oppure potrete acquistare un interno per cuscini ormai reperibile in tutti i centri commerciali. Perché no, può essere un’idea originale applicare anche sul cuscino una tasca dei jeans. Se lo utilizzerete in salotto potrete riporvi il telecomando: non lo perderete più sicuramente!