Tessili per la casa, le tendenze autunnali 2012/13

L'autunno è arrivato e i tessili sono già in vetrina.

Quest'anno al Formex, la fiera più importante del design scandinavo per la casa, abbiamo notato come diversi marchi abbiano proposto delle fantasie che richiamano i motivi dell'Africa del Nord. Certo l'Africa è un continente enorme, formato da un'enormità di tradizioni culturali e sarebbe un grave errore parlare di motivi africani, un po' come mettere insieme le fantasie Marimekko e le maioliche sicule. Fra tutte le tradizioni africane però sono stati preferiti i motivi ispirati alla tradizione tunisina.

 

House of Rym – un mix tra motivi geometrici tunisini e talento scandinavo.

 

 

 Ferm Living – canovacci e grembiuli, ispirati alla Tunisia.

 

 

 Nordal – motivi e abbinamenti cromatici per i tappeti, anche da Nordal si sono ispirati ai motivi tradizionali tunisini.

 

 

 Mimou – tessili per la casa, dalle tende ai cuscini e alla biancheria per il letto, anche qui troviamo tanti tessuti di tendenza per l'autunno 2012, con motivi geometrici neri.

 

 

 Little Elephant è un marchio di articoli per la casa nato da poco, che dedica parte della propria collezione anche ai bambini. Motivi geometrici neri, abbinati al giallo, che a quanto pare sarà il colore del 2013.

 

 

 Lotta Olsson fa l'illustratrice, ma la sua Guatemala è disponibile in forma di tappeto.

 

 

 Spira è un'affermata casa di articoli per la casa: tende, tovaglie e tanti accessori per la cucina.

 

 

 Heute – Schmidt – un piccolo studio di design che ha presentato cuscini, canovacci e borse molto interessanti.

 

 

E concludiamo con un tappeto, che proviene dal negozio Artilleriet ed è di provenienza marocchina.

 

 

 La tradizione sta facendo tornando nelle nostre case. Per chi non si accontenta di seguire le tendenze degli altri, proponiamo di prendere gli utensili e decorare con le proprie mani cuscini e vassoi, come abbiamo fatto qui.