Durante il mese di marzo sbocciano i primi tulipani. E in quello disegnato da Polona per il nostro calendario si è nascosta la minuta Pollicina.
Polona Lovšin si è diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Lubiana e lavora come libera professionista nel campo della pittura e dell'illustrazione.
Da cinque anni si dedica intensamente all'illustrazione per l'infanzia, collaborando con la maggior parte delle case editrici slovene.
Polona predilige le sfumature e non usa mai un unico colore. Ama far vibrare i colori, in modo da far trasparire diverse tonalità dallo sfondo.
I lavori su commissione rappresentano per lei una sfida e un'occasione di crescita artistica. Ama sperimentare e non riesce ad attenersi ad un unico stile, trovando ispirazione in ogni nuovo testo e sconfinando in nuove ricerche.
Trova particolare soddisfazione nelle illustrazioni per i bambini, specialmente quando disegna per le sue figlie Ema e Mima.
Polona è capace di mettere in armonia il reale e il fiabesco, la delicatezza e l'irriverenza, i mondi reali e quelli onirici. Senza ricadere nel lezioso.
FOTO: www.polonalovsin.com, Tjaša Sosič