Pantone l'ha indicato come il colore dell'anno 2015. Come abbinare il colore marsala?
Pantone, la nota società del New Jersey specializzata nella standardizzazione dei colori, ogni anno sin dal 1990 ci ha abituati a ricevere tramite il suo istituto una previsione sul colore che costituirà un punto di riferimento nel design, nella moda e nelle tendenze in genere dell'anno a seguire. Dopo il verde smeraldo del 2013 e il viola orchidea del 2014, per il 2015 si prevede un interesse crescente per il colore Marsala 18-1438, un colore che in genere immaginiamo come una sfumatura tra il bordeaux e il marrone.
Numerose sono le critiche che abbiamo potuto leggere alla presentazione di questo colore che riprende le tonalità del noto vino liquoroso siciliano. Alcuni lo definiscono invendibile, per altri è un colore con poco carattere e sostanzialmente malinconico. In realtà analizzando questo colore dal punto di vista della teoria del colore, potremo notare che essendo costituito da un rosso tendente al marrone, il marsala dovrebbe farci tornare in mente l'autunno, la maturità, la saggezza, la pacatezza. Nonostante queste impressini prettamente autunnali il colore marsala farà la sua comparsa già nella moda primaverile che lo vedrà abbinato al grigio glaciale, al grigio titanio, al perlato, al rosa “gelato alla fragola” e, udite udite, anche al blu oltremare.
Per quanto riguarda l'home decor, il marsala potrà limitarsi a dare un tocco di calore ai nostri interni, oppure prendere la parte del colore prevalente, rendendolo elegante, ricco e molto accogliente.
Copyright Living4Media
“La novità del 2015 è il fatto che queste tonalità assumono una patina glaciale, più fredda, riuscendo a mantenere intatto il loro calore. Tutto ciò le rende più glamour” ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del P.C.I. Il Marsala è una tinta accattivante e sofisticata che richiama il colore della terra, un colore che possiede il giusto mix tra vigore e eleganza per mettere d’accordo tutti. Il Marsala è caldo, rassicurante e armonico, proprio come un sorso di buon vino.
Copyright Living4media / Düpper Christoph
Anche negli ambienti più contemporanei il marsala riuscirà a riscaldare il rigore grigio antracite, il bianco e il nero, specialmente negli abbinamenti con elementi naturali e complementi dalle linee essenziali.
Copyright Living4Media
E voi come immaginate il colore marsala nella vostra casa?