Tinteggiare casa è un lavoro semplice e veloce che ti permette di cambiare totalmente lo stile e la percezione di una stanza. A seconda dei colori che sceglierai, infatti, potrai sfruttare meglio la luce della stanza, renderla più spaziosa e, ovviamente, adattarla ai tuoi gusti personali. Come imbiancare casa e ottenere il miglior risultato? Continua a leggere l’articolo per consigli utili.
La scelta del colore
Una delle decisioni più importanti da prendere per la tinteggiatura riguarda il colore. Spesso si sceglie il bianco, soprattutto se si vuole essere flessibili con l’arredamento. Inoltre, è l’ideale per spazi piccoli o poco luminosi perché permette una maggiore diffusione della luce. Tuttavia, il bianco è anche un colore freddo che si sporca facilmente. Per questo motivo, spesso si preferisce optare per altre tonalità. Come trovare quella giusta? Valutare i seguenti elementi può essere d’aiuto:
-
- l’esposizione al sole della stanza: se è orientata a nord, ad esempio, evita i colori più scuri. Per le aree esposte al sole, invece, hai più scelta.
- i mobili presenti: se hai un arredamento colorato, meglio optare per tinte neutre che si prestano a diversi accostamenti. Per una stanza con mobili bianchi, invece, meglio scegliere tonalità più vivaci.
- la grandezza della stanza: come le pareti bianche, colori chiari, come il beige o il rosa chiaro, faranno sembrare la stanza più grande. Se vuoi un risultato originale, invece, procedi alla tinteggiatura di una delle quattro pareti con un colore acceso, come il blu o il rosso, lasciando il resto in bianco.
Fai da te o imbianchino?
Imbiancare casa non è un procedimento difficile e, spesso, si sceglie di procedere con questa operazioni da soli. È una soluzione adatta anche a chi non è un esperto ma che richiede molto tempo. Tra la preparazione della parete e la tinteggiatura vera e propria, infatti, dovrai avere a disposizione almeno 3 giorni a disposizione. Se devi dipingere più stanze o l’intera abitazione, inoltre, sarà necessario richiedere l’aiuto di amici o parenti.
Per avere un lavoro di qualità, realizzato in poco tempo e senza fastidi, è consigliato affidarsi ad un esperto. Questa figura sarà preparata per realizzare qualsiasi tipo di imbiancatura, da quella semplice ad effetti più ricercati e particolari come la velatura o lo stucco veneziano. I prezzi per i servizi offerti da un imbianchino non sono inaccessibili ed è sempre possibile adattarli alle tue esigenze. Non dimenticare, però, che il risparmio sta soprattutto nella qualità del lavoro. Se la tinteggiatura viene realizzata in modo superficiale, senza fare attenzione allo stato della parete o alla vernice utilizzata, sarai costretto a ritinteggiare l’area dopo pochi mesi.
Come scegliere la pittura per pareti
Esistono diverse pitture per pareti in mercato. Quella più economica è la vernice a tempera, ma non è consigliata dagli esperti perché si rovina facilmente e ti ritroverai a dover ritinteggiare l’area dopo pochi mesi. L’idropittura, che costa circa 10 -12 euro al metro quadro, è invece un prodotto di alta qualità, resistente, spesso disponibile anche in versione lavabile o antimuffa. Infine, gli smalti sono delle vernici acriliche con una finitura lucida o satinata, anche questi disponibili in versione idrorepellente o lavabile, perfetti per il bagno o la cucina. Solitamente è a base d’acqua, ha un alto potere coprente ed è facile da stendere. Può portare un risparmio perché, grazie alle sue qualità, non dovrai effettuare molteplici passate e quindi sarà necessaria una quantità minore. La soluzione giusta per te dipende dalle tue esigenze ma anche dall’uso della stanza. In generale, le idropitture sono adatte a quasi la totalità dei casi. Tuttavia, se hai dei dubbi, chiedi consiglio agli esperti.