In un periodo in cui valorizzare al massimo il proprio patrimonio immobiliare è importantissimo in ottica di visione del mattone come bene rifugio, è naturale chiedersi, se si è proprietari di una casa, come aumentarne il valore. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli pratici sul tema.
Isolamento termico del sottotetto
Sono numerosi gli edifici residenziali caratterizzati dalla presenza di sottotetti. Non parliamo solo di ville e villette, ma anche di appartamenti in condominio e di edifici costruiti in particolare tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90.
Dato che il sottotetto può essere agibile ma non abitabile – lo si può utilizzare come lavanderia o ripostiglio – sarebbe uno spreco installarvi un impianto di riscaldamento.
Anche nell’ottica delle regole che verranno introdotte dalla Direttiva Europea sulle Case Green, normativa che ha riportato al centro dell’attenzione come non lo era da tanti anni il tema dell’efficienza energetica delle abitazioni, può essere molto utile isolarlo termicamente.
Il vantaggio, grazie alle tecniche innovative che si usano oggi, è quello di poter dare una svolta al valore della propria abitazione con un lavoro rapido – in media, ci vuole una giornata – e grazie all’utilizzo di materiale ecologico, cellulosa nello specifico (clicca qui se stai pensando all’isolamento termico del tuo sottotetto e cerchi una ditta esperta).
Il potere della domotica
Un altro aspetto importante da valutare quando si punta ad aumentare, non per forza con l’idea di venderla a breve termine, il valore della propria casa riguarda l’inclusione di impianti domotici.
Dalla telecamera che si può controllare dallo smartphone fino alla possibilità di accendere da remoto solo determinate luci della casa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trasformare la propria abitazione in un gioiellino di tecnologia.
Viva il parquet
Il parquet è una garanzia per chi vuole aumentare il valore della propria casa. Posarlo nei vari ambienti domestici può comportare un incremento del valore dell’immobile che, in media, si aggira tra il 2,5 e il 5%.
Ovviamente è opportuno, prima di procedere con la posa vera e propria, prendersi del tempo, in modo da valutare, anche con l’aiuto di un esperto, quelli che sono i trattamenti maggiormente in grado di valorizzare i vari ambienti e di assicurare resistenza alla pavimentazione.
Sostituzione degli infissi
La sostituzione degli infissi è un grande classico quando si parla di strategie per aumentare il valore della casa.
Ancora una volta, è opportuno non procedere a caso. Esistono materiali più consigliati di altri? Assolutamente sì! In cima alla lista spicca il mix virtuoso tra legno e alluminio.
Il primo materiale, presente in tantissimi ambiti della quotidianità umana, ha il grandissimo vantaggio di garantire un comfort termico unico nel corso delle varie stagioni dell’anno.
L’alluminio, dal canto suo, è un materiale molto resistente e noto per la pressoché nulla necessità di manutenzione.
Utilizzato per la struttura esterna del serramento, lo protegge da eventuali effrazioni e dall’azione degli agenti atmosferici.
Anche gli infissi in PVC possono rappresentare un buon compromesso per chi vuole cambiare i serramenti nell’ottica di un aumento del valore della casa.
Questo materiale, infatti, è un ottimo isolante sia termico, sia acustico. Si distingue altresì per la sua alta duttilità, grazie alla quale è possibile creare soluzioni esteticamente personalizzate.
Massimizza la percezione spaziale degli ambienti
Un trucco che ha sempre il suo perché quando si tratta di aumentare il valore della casa è massimizzare la percezione spaziale degli ambienti. Esistono diversi espedienti utili al proposito. Si va dalla posa di carte da parati verticali fino all’utilizzo mirato degli specchi che, a seconda della situazione, possono essere o meno a tutta parete.
Congeniale può rivelarsi anche lo spostamento strategico di grandi elementi d’arredo, divano in primis, in zone diverse dal centro della stanza.