Lo stile glamour dona un tocco chic a ogni casa, facendola splendere con richiami da sogno.
Lampadari
I lampadari donano giochi di luce e i riflessi inaspettati, nonostante il cambiare delle mode restano uno degli oggetti più accattivanti dei nostri soggiorni. Le loro forme, i materiali ricercati e l’estetica senza tempo ne fanno un complemento irrinunciabile per ogni stile. I lampadari contemporanei, ad esempio, avvolgono di luce glamour gli spazi domestici di una casa eclettica e versatile. Un nido unico ha la luce glamour giusta che riesce a cambiare la percezione degli spazi, la visione dei colori, la prospettiva di un arredo che ha bisogno di essere rimesso a nuovo. Sforzosi, regali e scenografici, i lampadari non hanno rivali in fatto di eleganza, che viene declinata in maniera differente a seconda dei materiali e dei colori. Oro, argento, neri oppure bianchi, i lampadari sono i protagonisti indiscussi dell’arredamento in questo stile.
Specchi
Non importa con quale materiale siano realizzati, gli specchi sono da secoli uno degli oggetti più desiderati. Riverberano la luce, replicano all’infinito i riflessi, espandono visivamente l’ambiente. Grandi e con una cornice argentata, metallica, o preziosi con gli inserti in oro. Elementi di vanità per eccellenza, questi specchi dalla cornice dorata catturano gli angoli più stilosi regalando profondità all’ambiente. Originali ed eleganti, da posizionare liberamente e in armonia con gli arredi, per un tocco di stile che stupisce senza essere invasivo. Non possono mancare specchi in una casa glamour chic per donare all’ambiente caldi riflessi di luce.
Riflessi
Per rendere la casa più brillante possiamo scegliere degli accessori dai riflessi glossy e lucidi. Che queste superfici si trovino sulle scrivanie, sui comodini o sui sideboard non importa. Basta che i riflessi siano presenti e che riescano a trasmettere all’ambiente un’atmosfera lussuosa e chic.
Per impreziosire le pareti potete scegliere dei quadri materici dorati o argentati, ricchi di dettagli e riflessi interessanti.
Tappeti
Oltre alla grande importanza rivestita dai mobili sono i complementi d’arredo a dare il giusto accento ad un ambiente glamour. A farla da padrone sono i tappeti, che siano in stile barocco, girly o nelle varie gradazioni di carta da zucchero, donano calore rendendo l’atmosfera glam più accogliente. Negli ultimi anni abbiamo visto tanti tappeti con fantasie geometriche in bianco e nero, ad esempio il chevron, il re del classico oltreoceano.
I colori glamour
Per un’atmosfera esclusiva ed originale la parola d’ordine è scegliere il giusto stile d’arredamento declinato secondo i colori adatti. I toni più indicati sono sicuramente il sabbia, il crema e il grigio, dalle sfumature pulite. Per rendere l’ambiente più brioso giocando con le cromie, alla trama neutra e discreta delle gradazioni romantiche si possono alternare tocchi di personalità dorati e argentati. Grande libertà nella scelta dei colori che compongono la palette, tra i quali però il violetto deve avere sicuramente il ruolo di protagonista. Da sempre emblema dello stile glamour, il violetto e le sue sfumature, come il porpora e il lilla, sono sfumature imprescindibili che donano un’armonia eclettica alle stanze della casa.
Se l’ambiente risulterà troppo scuro, allora si potrà decidere di introdurre accessori dalle tonalità violette più chiare, in modo tale da alleggerire l’ambiente. Nella scelta delle gradazioni da utilizzare per la stanza glamour dei sogni, preferite delle nuances appartenenti alla stessa famiglia, per un effetto piacevole e armonioso. Un esempio? Se andate matti per il rosa, l’intera palette a cui restare fedeli nel corso dell’arredamento potrà essere quella dei rosa.
Integrate al resto della stanza anche accessori che rispecchiano la vostra personalità, in modo da ottenere il migliore dei risultati e la stanza glamour perfetta. Noi ci siamo lasciati ispirare dalla collezione glamour proposta da Dalani: mobili, accessori e complementi ricchi di riflessi e charme, come questo vaso argentato o il paralume in cristallo.
Lo stile glamour sta bene ad ogni casa, basta scegliere gli oggetti giusti e abbinarli con cura agli arredi che già possedete. Se siete in cerca di ispirazioni glamour, date un’occhiata alle campagne in offerta.
Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Dalani.it
Foto: archivio Casaetrend, hemnet.se, Dalani.it