Il divano letto perfetto

Il divano letto è un elemento d’arredo sempre più apprezzato. Non solo è utile come letto aggiuntivo, da sfruttare quella volta in cui amici o parenti si fermano per una notte; sempre più spesso infatti il divano letto accoglie le coccole durante il fine settimana o si apre per godere dell’intera serie TV durante un sabato pomeriggio piovoso. Anche per questo motivo sempre più spesso chi sceglie un divano letto preferisce i modelli che si aprono super velocemente, senza bisogno di complicati movimenti, di spostare tavolini o altri complementi d’arredo, di allestire un vero e proprio letto con lenzuola e cuscini.

Le proposte disponibili in commercio
Chiaramente varie aziende di produzione di mobili offrono divani letto di ogni forma, dimensione e tipologia. Tra i più apprezzati, come abbiamo detto, troviamo i divani letto a rapida apertura: la seduta allungabile permette di trovare spazio per il sonno, con poche semplici mosse. Un’ottima opzione in questi casi è il divano letto angolare; un mobile comodo e pratico anche da chiuso, adatto per gli ambienti ampi, ma allo stesso modo per quelli in cui gestire lo spazio è una soluzione fondamentale. Sono costituiti da una chaise longue e da una seduta lineare; è quest’ultima che si può aprire e allargare, creando così un comodo letto a due piazze.

Le caratteristiche da valutare
Tra le principali caratteristiche da valutare quando si deve acquistare un divano letto, sicuramente il metodo di apertura è una delle più importanti. Tale scelta va fatta anche considerando l’utilizzo che si farà del divano letto; un modello angolare, che si apre con estrema facilità, permette un uso costante e regolare del divano letto, senza dover perdere tempo per la preparazione per la notte o il pisolino pomeridiano. I materiali sono l’altro elemento importante, soprattutto per quanto riguarda la parte che sarà sfruttata come materasso per la notte. Più una seduta è comoda e sostenuta e meglio vi si riposerà durante la notte. In commercio si trovano anche divani letto angolari che hanno, sotto alla seduta, uno spazio per la biancheria da notte; una soluzione molto pratica che permette di utilizzare più velocemente il letto aggiuntivo, senza dover cercare lenzuola e coperte in un’altra stanza della casa.

Abbinare il divano all’ambiente
Chiaramente chi deve acquistare un divano letto lo dovrà anche inserire all’interno di un ambiente della casa, solitamente il soggiorno o lo studio trasformabile in camera per gli ospiti. In entrambi i casi è sempre importante fare in modo che il divano si inserisca in modo perfetto, abbinandolo al resto degli arredi della singola stanza. Fortunatamente oggi si possono trovare in commercio divani letto di varie forme, colori e dimensioni, in modo da poter adattare questo mobile a qualsiasi stanza della casa. Il design lineare e semplice è spesso la scelta migliore, non solo per poter inserire il divano letto in un ambiente della casa, ma anche per poterlo in futuro spostare o utilizzare in un altro modo. Rivestimenti di qualità e un meccanismo di apertura semplice garantiscono una vita più lunga per il divano letto.