Insonorizzare una stanza vicini rumorosi

Il problema dei vicini rumorosi è molto comune, soprattutto nei condomini; è un disagio che può portare a conseguenze davvero spiacevoli. Questo tipo di disturbo, infatti, rischia da un lato di compromettere la nostra tranquillità tra le mura domestiche, dall’altro di rendere i rapporti con il vicinato insostenibili.

Sempre più spesso si verificano litigi e conseguenze spiacevoli che hanno alla base i rumori all’interno delle case. Nonostante l’istinto ci porti, spesso, ad intervenire inveendo contro chi causa questo disagio, continuando nella lettura di questo articolo, ti proporremo le soluzioni definitive a tutti i problemi di rumore!

Come Eliminare i Rumori Fastidiosi

I rumori provenienti dagli ambienti vicini al nostro possono avere varie provenienze e varia natura; sia che questi provengano dagli appartamenti adiacenti, dai piani superiori o magari da alcune attività del piano sottostante, tutto quello che disturba la nostra tranquillità casalinga può risultare davvero difficile da gestire e da sopportare.

Capire la Provenienza del Rumore

Il primo passo da compiere quando vogliamo eliminare il problema dei rumori molesti è valutarne e comprenderne le caratteristiche, la tipologia, la provenienza e la propagazione.Tramite attenta valutazione, infatti, potremo capire quale tipo di rumore ci disturba e, di conseguenza, riuscire a trovare la soluzione giusta al nostro caso specifico. Questo tipo di analisi ci permetterà, di conseguenza, di valutare quali sono gli interventi necessari per una giusta insonorizzazione e quali sono le pareti da insonorizzare al fine di ottenere un risultato eccellente.

 

 

Isolarsi dai rumori dei vicini sovrastanti

Per quanto riguarda i rumori provenienti dal piano di sopra, sarà necessario capire come questo si propaghi e se si tratta, effettivamente di rumori da calpestio dovuti all’eccessivo rumore prodotto da chi abita sopra di noi o semplicemente dal tipo di costruzione realizzata con materiali che, anziché isolarlo, propagano il rumore. In questo caso la valutazione da fare riguarderà l‘insonorizzazione del soffitto e,se necessario, quella delle pareti divisorie leggere.

Isolarsi dai rumori dei vicini sottostanti

Per quanto riguarda i rumori dei piani sottostanti, le ipotesi e le valutazioni da fare sono diverse.

Prima di tutto dobbiamo riuscire a capire se il disturbo proviene dai piani inferiori verso la nostra abitazione o, al contrario sono i rumori provenienti dal nostro appartamento a disturbare chi abita sotto di noi.

Nel primo caso l’intervento giusto da fare è quello di isolare dal punto di vista acustico, il  le quattro pareti dell’appartamento; nel caso contrario, invece, sarà sufficiente intervenire solo sul nostro pavimento rendendolo a prova di rumore.

 

Insonorizzarei rumori esterni

Nei casi in cui il rumore molesto ha provenienza esterna sarà necessario un intervento direttamente sulle finestre.

Quale sia l’intervento più adatto al nostro caso dipenderà principalmente dal tipo di disturbo. In alcuni casi, infatti sarà necessaria la sostituzione dell’intera finestra, soprattutto nei casi in cui questi siano datati oppure montati in maniera errata. Nei casi in cui i rumori siano meno intensi, sarà sufficiente intervenire apportando una bonifica acustica sulle finestre oppure una sostituzione dei soli vetri.

I Modi Migliori per Insonorizzare una Stanza

L’insonorizzazione perfetta di una stanza consiste, di fatto nel creare una vera e propria “stanza nella stanza”, riuscendo così a isolarne a livello acustico l’intera superficie andando ad agire anche su porte e finestre.

 

 

Sorgedil Isolamenti Acustici

Il fai da te, in materia di insonorizzazione e isolamento acustico NON è mai la soluzione giusta; questi tipi di intervento, infatti, necessitano di una mano esperta al fine di garantire ottimi e duraturi risultati, studiati e progettati tenendo conto delle singole esigenze.

Sorgedil è un’azienda che si occupa da oltre 20 anni di isolamento acustico con grande serietà e dedizione, si tratta sicuramente della soluzione migliore in caso di problemi con i rumori molesti.

I numerosi servizi offerti da Sorgedil, e la grandissima esperienza ti permetteranno di poter contare su una soluzione studiata su misura per te. Grazie ai materiali di altissima qualità e ad una messa in posa precisa e scrupolosa potrai goderti una casa silenziosa e tranquilla, così come l’hai sempre desiderata.

Sorgedil, solo dopo attento e accurato sopralluogo, ti proporrà tutte le soluzioni più adatte a seconda del tuo caso specifico, riuscendo a sostenere ogni tuo problema di rumorosità e riuscendo ad intervenire su qualunque parte della casa, dai soffitti alle pareti, per arrivare ai pavimenti e agli infissi.

Un servizio a 360° che ha come unico obbiettivo la piena e totale soddisfazione del cliente; gli interventi messi in pratica da questa azienda, inoltre sono studiati per durare nel tempo, rendendo le varie soluzioni assolutamente definitive.

Se dunque, hai bisogno di insonorizzare, anche solo in parte la tua casa, l’unica vera soluzione è rivolgersi a specialisti nel settore ed evitare di farti ingannare da false promesse o dal fai da te, Sorgedil rappresenta l’unico e reale rimedio.

Per ulteriori informazioni:

Sorgedil

www.Sorgedil.it