Se in passato le abitazioni presentavano stanze ben definite e ambienti separati rigorosamente, oggi è sempre più comune avere il soggiorno con cucina a vista, ovvero il cosiddetto open space.
Parliamo di una soluzione più pratica e moderna, che si ispira allo stile del loft e che dà l’impressione di avere a disposizione spazi molto più ampi! Ma arredare un soggiorno e una cucina allo stesso tempo può rivelarsi più faticoso del previsto: se ti trovi in questa situazione, ecco qualche prezioso consiglio di arredamento.
Le pareti sono importanti
In base a quanto è ampio e a come è strutturato un open space, giocando con la decorazione delle pareti è possibile riuscire a dividere gli spazi a livello visivo, senza intervenire in alcun modo sull’arredo. Come? Un modo è quello di scegliere due colori diversi per le pareti, uno per la zona soggiorno e uno per il muro che circonda la cucina: in questo modo, l’impatto sarà quello di due ambienti separati, anche se non lo sono in altro modo.
Un altro è prestare attenzione alle decorazioni: cornici, poster e foto su tela di grandi dimensioni dovrebbero trovarsi soltanto nella zona giorno, così come è di solito per i saloni separati. Avere le proprie foto preferite su tela, in particolar modo, saprà conferire all’ambiente quell’aspetto più moderno e giovanile tipico dei loft, che è proprio lo stile che si addice di più agli open space.
Non troppi materiali
In un ambiente unico con diverse funzioni, il rischio di scegliere troppi materiali diversi è dietro l’angolo.
Ricordati però che mobili di cucina e salone sono destinati a stare insieme, e che quindi anche se corrispondono a obiettivi diversi dovranno essere abbinati: cerca di non scegliere materiali diversi per i mobili di grande dimensione, in modo da conferire all’ambiente un aspetto ordinato, coerente e armonico. Anche i colori dell’arredamento devono essere abbinati prediligendo un colore neutro per la cucina, in quanto conferirebbe a tutto l’ambiente un’armonia cromatica anche se la zona giorno è caratterizzata da divani, sedie e poltrone colorate.
Con i dettagli e le suppellettili puoi giocare un po’ di più, ma sempre senza esagerare per non creare confusione a livello visivo. Gli oggetti decorativi devono essere dello stesso stile dell’arredamento e i colori devono creare un effetto cromatico generale dell’ambiente piacevole dal punto di vista visivo.
Posiziona la TV in modo strategico
Nelle famiglie italiane si ha l’abitudine di guardare la TV sia in salone, magari sul divano, sia in cucina, anche durante la preparazione e il consumo dei pasti.
In un open space quindi è importante studiare bene la struttura dell’ambiente e posizionare la TV in un punto strategico della stanza, in modo che possa essere vista tranquillamente sia dalla zona soggiorno sia dall’angolo cucina.
Se per qualche ragione non è possibile posizionare il televisore in maniera del tutto ottimale, meglio dare priorità alla visione dal salone, luogo in cui la famiglia si riunisce nel tempo libero. Una buona soluzione in tal caso potrebbe essere un supporto per il televisore con braccio orientabile. In tal modo dovremmo riuscire a ottenere una visione ottimale in diversi punti dell’ambiente giorno.