Rimodernare casa: cambia il look alle tue stanze in poche mosse

Stai pensando di rimodernare casa e rinnovarne laspetto? Lo stile attuale non incontra più i tuoi gusti? Non temere, sei sempre in tempo a cambiare rotta scegliendo uno stile meno impegnativo. Lo stile moderno ha come punti cardine la semplicità e la funzionalità che si contrappongono allabbondanza di arredi e oggetti tipica di altri stili come quello classico. Niente più cianfrusaglie in casa per fare spazio a linee più pulite e oggetti essenziali, possibilmente di design.

Leggi questo articolo e scopri alcune delle migliori idee per rimodernare casa in maniera efficace.

La rivoluzione parte dalle piccole cose

Non è detto che tu debba avere un grande budget a disposizione e stravolgere lintera casa. Spesso, quando si decide di svecchiare una casa, sono necessari solo dei piccoli accorgimenti. Parti dalle cose che hai, studia la migliore disposizione dei mobili e usa la creatività, così riuscirai a rimodernare casa spendendo poco.

Ovviamente, ciò che non va più bene, può essere sostituito inserendo complementi darredo e mobili nuovi. Sul sito Mohd, ad esempio, ci sono molti elementi di design utili a trasformare un ambiente con larredamento moderno.

Niente più abbondanza

Una delle migliori idee per rimodernare casa è quella di eliminare tutto il superfluo per fare spazio allessenziale. Anche se è dura privarsi delle proprie cose, è bene effettuare questa pratica periodicamente. Infatti, sacrificando tutto quello che ingombra e non è molto funzionale, la casa acquisirà spazio e luminosità. Questo garantisce una migliore vivibilità degli ambienti e una maggiore valorizzazione degli elementi rimasti.

Ritinteggiare con colori moderni

I colori delle pareti giocano un ruolo fondamentale nella trasformazione di una casa in stile moderno. In realtà, il cambio di colore dona un impatto visivo del tutto nuovo a qualunque casa, indipendentemente dallo stile scelto.

Prediligi colori chiari, come il bianco, specialmente nellarea living e nelle camere da letto. Le tonalità chiare riflettono pienamente la luce e donano agli ambienti ampio respiro che nessun colore scuro può dare.

Se opti per il bianco, affiancalo ad altri colori dalle tonalità calde per evitare che le stanze diventino troppo fredde e impersonali. Se invece non lo prediligi, potresti optare per il tortora, un altro colore molto adatto allo stile moderno, capace di donare un senso di accoglienza e di tranquillità alle stanze.

Versatilità della casa e open space

Se decidi di cambiare stile alla casa ricordati che in quello moderno è concesso avere una continuità tra le varie stanze. Potresti optare per un open space che unisca larea pranzo a quella living rendendo le stanze più ariose e migliorando la percezione degli spazi. Lidea dellopen space è comoda anche per chi ha bambini in quanto consente ai grandi di dedicarsi alla cucina mentre tengono docchio i più piccoli in sala.

Con la modernizzazione della casa non sarà più necessario che ogni area rimanga funzionale a sé stessa perché con lo stile moderno la versatilità è all’ordine del giorno. È possibile, infatti, adattare ogni stanza alle esigenze del momento senza rinunciare al comfort. Un esempio? La sala da pranzo può trasformarsi in ufficio se si è bravi a scegliere il giusto tavolo e una buona lampada di design.

Prestare attenzione alla luce

La casa moderna è luminosa, quindi, se deciderai di rimodernare casa dovrai tenerne conto bilanciando luce naturale e artificiale. Per quanto riguarda lilluminazione naturale, l’ideale sarebbe installare delle ampie vetrate che lascino filtrare i raggi del sole in casa. Se non hai la possibilità di farlo, cerca di utilizzare dei tendaggi leggeri e dai colori chiari per le tue finestre. Laddove vi sia una scarsità di luce naturale, è possibile aggiungere degli specchi sulle pareti che riflettano la luce e che diano anche lillusione di vivere in spazi più ampi.

Infine, non trascurare l’illuminazione artificiale. Devono esserci più fonti luminose nelle stanze affinché non si creino punti bui. Per ovviare al problema si possono utilizzare dei faretti led, da incasso o degli applique direzionali per modulare l’orientamento della luce.

Ricorda che basta poco per dare un tocco moderno alla propria casa: un quadro di design, un bel tappeto, la scelta dei giusti tessuti. Dai sfogo alla tua fantasia per rinnovare lo stile di casa al meglio.