Come scegliere il letto contenitore

Consigli per risolvere i problemi di spazio con il letto contenitore.

Le case contemporanee, con l’eccezione di quelle pubblicate dalle riviste patinate, sono sempre più piccole e spesso ci troviamo a affrontare gravi problemi di spazio. Nella scelta della casa infatti di solito la priorità viene data alla posizione, alla vista, al numero dei bagni ecc., trascurando un po’ i locali di servizio. Purtroppo poi, con il passare dei mesi, lo spazio si rivela fondamentale per poter affrontare con agilità il passare delle stagioni.

Infatti, a meno che non ci troviamo a vivere a latitudini con una temperatura molto stabile lungo tutto l’anno, se non prima, a primavera ci troveremo con quantità non indifferenti di vestiario, coperte e piumini invernali da riporre durante i mesi estivi. Nel caso la nostra casa disponga di una cantina ben asciutta, dove comunque sarà consigliabile utilizzare dei sacchi sotto vuoto, ci troveremo con scatole e sacchi ingombranti che andranno a riempire lo spazio sopra e a lato degli armadi. Sempre che questo spazio ci sia e che la famiglia non sia composta da più persone, che ovviamente andranno a moltiplicare il numero dei fagotti. Come reperire dell’ulterire spazio per questi oggetti? Un’ottima soluzione potrebbe essere rappresentata da un letto contenitore.

letto-sommier-tomasucci-matrimoniale-aperto

Il letto contenitore, come ogni letto, è composto da un telaio e da una rete in listelli, che viene dotata di un meccanismo che ne permette l’elevazione e che scopre così uno spazio di dimensioni non indifferenti sempre a portata di mano. I letti contenitore in commercio sono disponibili sia nel modello singolo sia in quello matrimoniale. Esistono anche letti contenitore una piazza e mezza. Il letto contenitore è perfetto per riporre i tessili per la casa, ancora meglio se protetti da scatole e custodie con cerniera.

letto-sommier-tomasucci-matrimoniale-aperto

Vediamo quali sono gli accorgimenti per scegliere un buon letto contenitore:

  • fate attenzione a scegliere un letto con piedini sufficientemente alti, in modo da poter rimuovere agevolemente la polvere che si deposita sotto il letto. Con questa piccola precauzione eviterete dovervi inventare sistemi ingeniosi per fare le pulizie quotidiane;
  • alcuni letti contenitore prevedono la possibilità di togliere i pannelli interni per poter eseguire le pulizie, ma ovviamente ciò significa che è necessario svuotare totalmente il contenuto. In ogni caso il contenitore deve essere comunque pulito regolarmente, in quanto vi si accumulano facilmente polvere e capelli, che penetrano ai lati del materasso;
  • scegliete il meccanismo del letto contenitore con l’alzata che più si addice al tipo di oggetti che prevedete di tenere nel suo box;
  • fate attenzione a non caricare troppo il contenitore, per non danneggiare il meccanismo e per permettere comunque una circolazione dell’aria soddisfacente.

Il letto contenitore è dunque un’ottima soluzione per sfruttare lo spazio della vostra casa, basta fare attenzione alla qualità e a sceglierne uno che permette una buona manutenzione.

Foto: Duzzle.it

Articoli simili