Recinzioni per il giardino: quale scegliere?

Chi ha una casa di proprietà, quando finalmente è arrivato alla voce recinzione, probabilmente avrà pensato “con una casa non c’è mai una fine”. E in effetti la questione della recinzione, con cui di solito ci si trova a fare i conti alla conclusione di tutti gli altri lavori, è solo apparentemente marginale. Vediamo alcuni aspetti a cui fare attenzione.

Recinzione – sì o no?

Il fatto di costruire o comunque predisporre una recinzione nel proprio giardino non è affatto scontato. Alle nostre latitudini la mentalità comune ci porta a recintare, mettere paletti, segnalare il confine tra lo spazio ritenuto privato e quello pubblico. Gli spazi aperti sono probabilmente una soluzione più nordica, adatta a quelle culture che sanno rispettare i limiti dell’abitare senza prevaricarli. O, se vogliamo dirla tutta, che riescono a sopportare gli sguardi altrui senza battere ciglio. Ad esempio, lo sapevi che in Olanda le case non hanno le tende alle finestre? Pare questa abitudine sia dovuta al protestantesimo che esige di vivere in modo irreprensibile, senza temere gli sguardi dei passanti nei momenti di quotidianità familiare.

Privacy, sì grazie

Dalle nostre parti invece siamo abituati a goderci la nostra intimità lontano dagli sguardi indiscreti. Oltre a coprire le finestre con tende e persiane, non disdegniamo nemmeno le recinzioni, che in genere ci offrono anche una maggiore sicurezza, specialmente in presenza di bambini piccoli e animali.

Che tipo di recinzione scegliere

Innanzitutto, prima di partire con progetti e acquisti, informati all’ufficio tecnico del tuo Comune quali recinzioni puoi utilizzare. Molto spesso infatti le recinzioni sono da considerarsi un elemento edile, per il quale dovrà essere preparato un progetto da sottoporre all’ufficio tecnico del Comune, che avrà un mese di tempo per rigettarlo. Le possibili soluzioni per le recinzioni sono contenute nel Piano regolatore, che prevede le altezze ammesse e i materiali che è possibile utilizzare. Nel caso la tua casa si trovi in un centro storico, molto probabilmente dovrai adeguare l’estetica e i materiali della tua recinzione a quella più frequente nella tua zona, in modo da mantenerne l’armonia dell’abitato.

Fatta chiarezza su questo punto, passiamo ora alle recinzioni, partendo da quelle più semplici a quelle più impegnative che richiedono l’intervento di imprese del campo dell’edilizia.

La rete metallica

Rappresenta una scelta dettata dalla praticità e rispetto alle altre soluzioni richiede un investimento molto basso. La rete metallica non è particolarmente estetica, ma offre una soluzione valida nel caso tu abbia necessità di mettere in sicurezza il tuo giardino, specialmente in presenza di animali e bambini. Nella posa in opera dovrai fare attenzione a preparare delle buone basi per i pali che la sosterranno, in modo che il vento e eventualmente gli animali non possano inclinarla.

Le siepi

Quella di piantare delle piante che andranno a schermare completamente la vista della tua casa è una soluzione molto green e sostenibile. Le siepi infatti non richiedono lavori di muratura e fondamenta e sono sostenibili dal punto di vista ambientale, portando anche più verde intorna a vasa tua. Puoi scegliere tra le piante sempreverdi più adatte alla tua zona climatica e garantire così un buon mantenimento nel tempo. Tuttavia le siepi nascondono alcune problematiche: tra le piante possono crearsi dei varchi che gli animali e i bambini possono oltrepassare, mentre le piante necessitano di irrigazione, manutenzione e soprattutto di una potatura costante.

Le staccionate

Gli steccati e le recinzioni in legno in genere sono molto diffuse soprattutto in pianura e in montagna. Si integrano a meraviglia con la natura e l’ambiente. Che sia composta da legno voluminoso o da assi o listelli più o meno larghi, la recinzione in legno, essendo un materiale organico, avrà sempre bisogno di manutenzione sotto forma di sostituzione di elementi, impregnatura o verniciatura.

Recinzioni in legno prefabbricate

Da anni si trovano in commercio le recinzioni prefabbricate in legno, molto estetiche per i giardini di piccole dimensioni e le terrazze. Possono essere composte da elementi opachi o da grate che lasciano la vista parzialmente aperta. In più possono essere attrezzate con portapiante integrati, che danno la possibilità di ammorbidire l’effetto di schermatura e rendere più naturale il risultato.

Foto: Pircher

Anche queste recinzioni avranno bisogno di sostegni o fondamenta proprie, in modo da evitare che possano inclinarsi con il vento.

Muri e muretti

Il mediterraneo è in genere caratterizzato dalle recinzioni in muratura. Che si tratti di muretti di pochi decimetri o di muri di due metri, adatti a proteggere la famiglia dal vento più forte, la pietra è forse l’elemento che davvero accomuna tantissime regioni italiane. Oltre ai muri in pietra puoi optare anche per altri materiali come il cemento armato o i mattoni di vario tipo.

I muretti, in calcestruzzo, mattoni e ancora di più quelli in pietra, hanno bisogno di una buona manodopera che ti permetterà di evitare costruzioni “ondeggianti” o inclinate. Anche qui il muratore dovrà assicurarsi di avere una base solida o dovrà provvedere a costruire delle fondamenta.

Per il resto i muretti possono avere altezze e larghezze molto variabili, la loro costruzione può essere a secco o con malta, in cemento armato, avere un rivestimento di intonaco o dei mattoni o pietre a vista. Tutto dipende dalle disponibilità economiche e dall’estetica che vuoi ottenere.

Recinzioni metalliche

Le recinzioni metalliche possono essere costituite da ringhiere montate su muretti più o meno alti o da elementi prefabbricati a tutta altezza. Anche qui si ripropone il discorso delle fondamenta, molto importanti per evitare pericolosi crolli. La scelta delle ringhiere è vastissima: puoi scegliere tra quelle industriali da verniciare o in ferro battuto, oppure ordinare un prodotto completamente su misura, con forme e dimensioni adeguate alle tue esigenze. Ovviamente, tieni presente che anche i costi si adegueranno alla quantità di lavoro necessario per eseguire un lavoro di questo tipo.

Foto: Serramenti Pipan

Recinzioni in calcestruzzo

Infine troverai in commercio le recinzioni in calcestruzzo prefabbricate. In genere si tratta di una soluzione in uso negli ambienti di carattere industriale, ma potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per case in stile moderno o minimalista, specialmente se abbinate a un giardino ben curato. Come per le altre recinzioni, anche qui ribadiamo la necessità di provvedere con cura al basamento, per evitare il pericolo di crolli rovinosi.

Foto: Spazioemme

 

Articoli simili