Nuove tendenze accessori bagno

Come accade per l’arredamento anche gli accessori bagno non sono soggetti a cambiamenti repentini. Le nuove tendenze vengono lanciate per lo più in occasione di eventi e mostre del settore, per poi andare ad arricchire le più prestigiose riviste di arredamento ed arrivare negli showroom per venire mostrati ad un pubblico che diventa sempre più esigente.

Se in passato la stanza da bagno rappresentava uno spazio da arredare esclusivamente come locale di servizio, oggi ha conquistato l’attenzione dei migliori interior designer, che creano progetti in cui anche il design riveste un ruolo fondamentale. Arredi ed accessori bagno sono così oggi sotto i riflettori e le mostre ed eventi del settore vedono un numero sempre maggiore di arredatori in cerca di nuove idee per le nuove tendenze bagno. Ma quali sono oggi gli stili più in voga? Veniamo da un passato recente in cui abbiamo assistito al trionfo dello stile scandinavo, con mobili ed accessori in rovere e rigorosamente bianchi. Questo nuovo concetto di minimalism sta lentamente evolvendosi verso ambienti arricchiti di colore: nuovi particolari in nuance delicate sono entrati anche nella stanza da bagno facendogli perdere un po’ quello stile minimalista e quell’aspetto total white.

Lo stile nordico c’è ancora, e molto probabilmente continuerà ad esserci per moltissimo tempo, ma a fianco a quello stile minimal che ben si sposa con bagni piccoli e dalle geometrie complicate i nuovi trend accessori bagno vedono stanze più ampie finemente decorate e dall’aspetto più signorile. Materiali e personalizzazioni sono oggi le due caratteristiche principali per tutti coloro che cercano ambienti in grado di offrire la massima funzionalità ed un design decisamente accattivante.

 

Accessori bagno che sfruttano l’altezza: un must del bagno moderno

Gli spazi ridotti sono senza dubbio uno dei principali problemi degli appartamenti moderni: stanze sempre più piccole e bagni minuscoli rischiano di mettere in serio pericolo la praticità. Ecco perché una delle nuove tendenze degli accessori bagno vede elementi che sappiano sfruttare al meglio l’altezza. Mobili componibili, contenitori su misura parzialmente a giorno sono soluzioni salvaspazio che possono davvero fare la differenza. Con un’armadiatura su misura riusciamo a trovare la collocazione ideale ad ogni oggetto: dalla biancheria per il bagno ai prodotti per la pulizia dei sanitari, dai piccoli oggetti necessari per la toilette alle scorte.

Anche la lavatrice riesce a trovare spazio all’interno di un armadio su misura, scomparendo alla vista quando non viene utilizzata ed offrendo tutta la comodità di un angolo lavanderia anche nel bagno più piccolo.

Specchi e luci giocano un ruolo fondamentale nel bagno di design

Fondamentali quando siamo di fronte a bagni dalle metrature ridotte, specchi e luci possono davvero trasformare visivamente ogni ambiente. Una sapiente collocazione dello specchio da bagno regalerà sensazioni visive di maggior ampiezza a tutta la stanza, in particolar modo se andremo a collocarci di fianco delle eleganti appliques oppure se utilizzeremo delle Luci LED posizionate immediatamente al di sopra dello specchio.

 

 

I giochi di luce che si sprigioneranno dalle superfici riflettenti sapranno creare ambienti ed atmosfere davvero uniche. Una delle principali tendenze per gli accessori bagno vede l’impiego di grandi specchi tondi o quadrati, posizionati al di sopra del lavabo. Spesso per metterli in evidenza si sceglie una tinta leggermente più scura proprio per questa parete grazie ad una nuance in contrasto con le altre. Creare una parete d’accento è una delle soluzioni più amate dagli interior designer, e le possibilità per poterla fare spaziano dall’impiego di tinte in colore diverso all’utilizzo di materiali, come il marmo, la pietra naturale o il mosaico.

Abbiamo detto che anche l’illuminazione bagno riveste un ruolo fondamentale nell’ambiente di tendenza: oggi si tende a creare spazi che vedono la presenza di più punti luminosi. Il vecchio concetto di luci per il bagno che vedeva plafoniere e lampadari a centro stanza è ormai superato da progetti illuminotecnici che vedono la presenza di specchi retroilluminati e controsoffitti in cui inserire faretti LED ad incasso.

Accessori bagno trend funzionali ed eleganti

L’esigenza di avere sempre tutto a portata di mano, garantendosi così la massima funzionalità nell’ambiente dedicato alla cura ed alla bellezza del corpo, ed al tempo stesso assicurarsi spazi arredati all’insegna del design ha portato le aziende a progettare accessori multifunzionali. Un solo oggetto racchiude così più accessori, offrendo soluzioni salvaspazio che garantiscono spazi sempre in ordine anche nel bagno piccolo. L’asta porta asciugamani si accompagna così al porta bicchiere o al porta sapone, mentre la mensola si arricchisce dell’asta porta asciugamani.

 

 

Ogni elemento poi è caratterizzato da progettazioni eleganti che denotano la massima cura fin nei minimi particolari, così da portare nella stanza da bagno stile ed eleganza senza rinunciare alla funzionalità, ma anzi contribuendo a garantire quella praticità che ciascuno di noi vorrebbe poter trovare nell’ambiente benessere, perchè le nuove tendenze per gli accessori bagno vanno verso un’unica direzione: quella di ambienti belli da vedere ma anche e soprattutto piacevoli da vivere quotidianamente.