Come scegliere armadi e cabine per riporre al meglio abiti e accessori

La camera da letto è uno dei fulcri d’arredo di una casa; se è vero che le zone living sono quelle condivise con amici e parenti, è in camera da letto che ognuno inizia e termina la giornata. Ecco perché è particolarmente importante che questa stanza sia organizzata al meglio, scegliendo complementi d’arredo in grado di assicurare non solo ordine ma soprattutto praticità. La scelta dovrebbe sempre cadere su elementi in grado di rendere maggiormente funzionale la stanza, ossia su soluzioni che permettano di sfruttare al meglio tutti gli spazi.

 

Un arredo funzionale e su misura per la camera da letto

La scelta dell’arredamento della camera da letto non è sempre facile da realizzare: bisogna infatti saper coniugare una serie di parametri tra cui in particolare le dimensioni e forma della stanza, i gusti personali e la praticità dell’arredo. Tra le soluzioni d’arredo sempre più richieste ci sono le cabine armadio moderne, in grado di assicurare un interessante impatto estetico e, soprattutto, un’elevata praticità. Il punto di forza di questo tipo di arredo è che può essere coniugato in tantissime diverse proposte, da realizzare anche su misura. Per questo motivo si pongono come idea d’arredo perfetta anche per le stanza di dimensioni ridotte; anzi forse proprio in questi casi rappresentano un’ottima alternativa ai più ingombranti armadi.

Le cabine armadio vanno sempre progettate su misura, tenendo conta di forma e dimensioni della camera e, soprattutto, delle esigenze di spazi necessari. La scelta di un brand di arredo che sia in grado di interpretare al meglio le esigenze dei clienti è pertanto fondamentale per la realizzazione di ambienti armadio funzionali e pratici, che permettono di mantenere sempre in ordine la stanza, indipendentemente dalle sue misure.

Rivolgersi a specialisti del settore

Chi vuole progettare una cabina armadio moderna per la propria camera da letto o ha l’esigenza di acquistare un armadio pratico e funzionale può scegliere di rivolgersi a professionisti del settore, come GF Interior System. Si tratta di un brand innovativo che ha voluto puntare su proposte personalizzabili, utilizzando elementi modulari da scegliere in base agli spazi e alle dimensioni. D’altro canto GF Interior System nasce dall’esperienza di Guzzini & Fontana, autori di capolavori nella progettazione e realizzazione di armadi e cabine armadio. Con questo progetto, il design dell’armadio moderno si esprime al meglio e offre la possibilità di optare per soluzioni modulari, in grado di personalizzare in maniera semplice e immediata i propri complementi e spazi di arredo.

Lo stile di questi armadi e cabine è caratterizzato da linee prettamente moderne, con design semplici ma allo stesso tempo eleganti e raffinati, proprio come ci si aspetta da proposte di arredo caratterizzate dal marchio Made in Italy.

Le cabine armadio: ricerca, tecniche artigianali e design moderno

Le moderne cabine armadio sono realizzate puntando su alcuni importantissimi elementi, ossia la ricerca di forme e materiali, nonché l’applicazione di tecniche artigianali che permettono una lavorazione precisa in ogni aspetto.

Per quanto riguarda le forme e gli stili si può dire che, a seconda degli spazi a disposizione, le cabine moderne vengono realizzate con sviluppo lineare o angolare, aperte o chiuse; inoltre gli ambienti interni possono essere più o meno ampi, nonché organizzati in maniera differente a seconda delle esigenze. Tutte queste differenze sono dovute principalmente agli spazi a disposizione, nonché alla forma della camera da letto e alla presenza di altri elementi d’arredo.

Le proposte di GF Interior System possono essere modulate proprio in base alle necessità specifiche: sarà possibile quindi progettare soluzioni in linea o cabine ad angolo scegliendo tra le diverse collezioni e stili. Nell’ampio showroom di Milano, in via Visconti di Modrone, 18 ci sarà sempre la possibilità di visionare le diverse possibilità di sviluppo di una cabina armadio, nonché di selezionare eventuali differenti versioni di colore o materiali disponibili. Sarà possibile trarre idee per la realizzazione della cabina armadio da inserire in camera e naturalmente chiedere una consulenza per progetti personalizzati.

Le collezioni

Tra le idee più interessanti del brand vi è ad esempio Bebop, una cabina armadio dall’area bohémien realizzata in legno e vetro, con serigrafie che rendono unica e particolarmente elegante la cabina, in ogni dimensione e disposizione venga realizzata.

Per le camere dal design minimalista ed essenziale, la soluzione più adatta può essere data dai moduli della cabina Walking, ispirata agli spazi aperti dei loft e caratterizzata da uno stile urban chic ricco di personalità.

Se si ama il moderno ma non si vuole rinunciare a un tocco di vintage, si potrà trovare in Naked una proposta di particolare interesse, soprattutto nella versione in tonalità Rose Gold. Si tratta di un progetto modulare che può essere combinato in varie disposizioni, lineari o angolare, permettendo di realizzare arredi luminosi e sempre ben organizzati.

Armadi moderni, spaziosi e personalizzabili

Anche per quanto riguarda gli armadi il brand di Guzzini & Fontana ha progettato idee modulabili, perfette anche per gli ambienti non troppo ampi ma che hanno esigenza di una perfetta organizzazione per riporre abiti e accessori. Sarà possibile optare per arredi moderni e lineari, contaminazione di materiali, colori lucidi oppure opachi.

Tra le soluzioni d’arredo di maggiore richiamo del marchio vi è Gap, un armadio modulare e personalizzabile perfetto per essere inserito in camere da letto più o meno ampie: la possibilità di scegliere moduli da organizzare in modo sempre diverso in base alle esigenze permette infatti di scegliere questo modello in camere di ogni dimensione.

Per concludere

Per organizzare al meglio una camera da letto è necessario puntare su un arredo essenziale ma allo stesso tempo pratico e funzionale. Proprio in questo contesto si inseriscono le proposte di armadi e cabine armadio di GF Interior System, che ha saputo realizzare soluzioni modulari e personalizzabili nelle strutture esterne e interne, per arredare camere da letto di ogni dimensione o forma.