Forno combinato: ecco tutti i vantaggi che offre questo elettrodomestico

Dal tradizionale al forno combinato, l’elettrodomestico che mancava in cucina, in grado di preparare e cucinare molte tipologie di cibi.

Forno combinato: un elettrodomestico, molti vantaggi

Il vantaggio che un elettrodomestico come il forno combinato offre è la possibilità di avere ben tre forni in uno. Questo consente di preparare un numero maggiore di ricette secondo diverse modalità di cottura, donando al cibo una maggior valorizzazione del gusto, una consistenza più gradevole e, a seconda dei casi, più croccantezza.

Nel forno combinato è possibile ogni tipo di preparazione, persino una cena intera. Non esiste un limite di utilizzo, proprio in virtù delle sue peculiarità. Anche i tempi di preparazione sono contenuti rispetto ad altre modalità di cottura dei cibi e, inoltre, si presta anche a un tipo di cucina sana, dietetica e povera di grassi, semplicemente impostando la giusta modalità di cottura.

Non deve spaventare la multifunzionalità di un forno combinato, perchè come tutti gli elettrodomestici moderni, si presta a una semplicissima modalità d’uso: oltre alle impostazioni manuali è possibile selezionare i programmi automatici, attivabili in base alla tipologia di alimento che si intende cucinare.

Un altro vantaggio del forno combinato è il risparmio di energia elettrica rispetto a forno tradizionale, che di norma, essendo più lento consuma più elettricità. Inoltre è amico dello spazio, pertanto installabile in qualsiasi ambiente domestico, anche in spazi e cucine più piccoli.

Forno combinato: quali cibi cucinare

Il forno a cottura combinata può prestarsi alla preparazione di molti cibi, specie se prevede anche la cottura al vapore. Innanzitutto, per una buona cottura della carne, come ad esempio un arrosto o un roast beef, è fondamentale che ci sia nel forno la giusta umidità. Una portata più complicata e ricca per la sua consistenza è la lasagna o il timballo che per essere filante e croccante, devono assorbire la giusta quantità di vapore e calore. Promosso anche il pesce: grazie all’umidità presente nel forno combinato, si evita l’evaporazione dell’acqua contenuta nella polpa.

Uno dei piatti alla prova del nove di ogni forno è la pizza. Plus del forno combinato è la possibilità di far lievitare pizze, focacce e lievitati direttamente nel forno, per poi cuocerli scegliendo il relativo programma pre-impostato. Per un pasto più salutare e leggero, anche le verdure possono essere grigliate o lessate, basta selezionare la modalità combinata nel primo caso e la funzione a vapore nel secondo. Dulcis in fundo: dolci lievitati e budini. I modelli che calcolano i tempi e le modalità sulla base della ricetta inserita sanno preparare torte e soufflé in automatico, dosando l’umidità, mentre impostando un’elevata umidità, si evita di cuocere budini nel tradizionale bagnomaria.

Signature Kitchen Suite: forno multifunzione combinato a vapore

Signature Kitchen Suite è il marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma, parte del gruppo LG, il cui primo showroom europeo, nel centro di Milano, funge da spazio esperienziale. Un concetto di modernità, ricercatezza del dettaglio e uniformità che si fa strada in una nuova cultura di ambiente domestico, uno show room da vivere e da contemplare nella sua bellezza.

Filosofia del brand è il “True to Food”, che mette al centro la passione per il cibo e la riscoperta del suo valore in virtù della sua origine, delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e del loro potenziale in ambito culinario. Quest’attitudine si declina in ogni prodotto realizzato da Signature Kitchen Suite: dalla gamma refrigerazione a quelle dedicata alla cottura come il forno combinato a vapore.

Forno combinato: cottura combinata vapore e aria calda

La combinazione aria calda e vapore permette di preparare ogni tipo di ricetta. L’APP e le ricette programmate aiuteranno a trovare la combinazione ideale. Il vapore prende l’acqua da una tanica che contiene fino a 1lt di acqua. Grazie alla funzione di decalcificazione e drenaggio dell’acqua residua, si utilizza solo acqua fresca. La funzione evaporazione asciuga poi in maniera perfetta ogni goccia di condensazione residua nel forno.

LCD Display touch a colori 7”

Tutte le funzioni sono controllabili attraverso un touch display a colori. Possibilità di verificare con precisione tramite apposite icone come lavora il forno: icona sonda telescopica, blocco bambini, modalità demo, WI-FI, avvio remoto. Quando il forno è in funzione, la fenditura superiore del forno si illumina di rosso.

Vapore per tutti

Il forno può modulare l’intensità del vapore: vapore 100%; steam assist, con aria calda standard a 160°C ma regolabile; cottura Sous Vide a bassa temperatura (60°C); vapore gourmet, con percentuali di vapore e aria calda preimpostate in base alle ricette caricate sul forno. In 10 minuti la funzione Speed Clean si occuperà di pulire il forno autonomamente, grazie all’utilizzo del vapore, senza l’aggiunta di agenti chimici.

Apertura automatica senza maniglia

Ogni forno è dotato di apertura della porta senza maniglia. Un sensore intelligente riconosce la presenza della persona, a una distanza che presuppone una probabile interazione con l’apparecchio. Si attiva poi un secondo sensore che, se sfiorato, attiva l’apertura ammortizzata della porta.