L’importanza di scegliere i migliori sanitari

A prescindere dalle dimensioni, la presenza dei sanitari è fondamentale all’interno di una stanza da bagno. Nei monolocali, dove la metratura è ridotta ai minimi termini, spesso vi sono solo il water e un piccolo lavabo.

Diverso, invece, è il discorso negli appartamenti più spaziosi e con più bagni, dato in cui possono esserci il water, il bidet, il lavabo, la vasca da bagno o il piatto doccia.

 

Cosa si intende per sanitari in un bagno? Quali sono i materiali maggiormente impiegati nella loro produzione?

 

I sanitari sono il water, la vasca da bagno, il lavandino, il lavabo, il bidet e il piatto doccia: si tratta di apparecchi di cruciale importanza ai fini della fruibilità del bagno.

I materiali adottati in fase di produzione sono la ceramica, il vetro oppure soluzioni composite. La ceramica bianca resta il materiale più utilizzato in assoluto: la loro resa visiva è ai massimi livelli se lo sfondo del bagno ruota attorno all’utilizzo di listelli scuri e lucidi per quanto riguarda lo sfondo. Il contrasto in tal caso si dimostra sempre ben riuscito.

 

Quali sanitari scegliere per il proprio bagno

Di variabili in materia di scelta dei sanitari per il proprio bagno ce ne sono molte. Per un risultato ottimale, conviene affidarsi a professionisti con pluriennale esperienza nel settore, come ad esempio https://www.bagnoexpert.com/.

Una cosa appare comunque evidente, vale a dire che materiali e prezzi tendono a cambiare anche in base allo stile adottato.

Materiali di ultima generazione, stile tipicamente vintage e forme particolari, come quelle a conchiglia o a quadrato, sono alcuni esempi al riguardo.

Fra le opzioni sempre più in voga, vale la pena citare sia i sanitari sospesi sia quelli con colonna sottostante.

 

 

I primi, in genere, sono fissati a parete, in quanto sprovvisti dell’apposita colonna di sostegno. Il loro principale vantaggio risiede nel fatto che la parte sottostante del bidet e quella del lavabo sono sgombre e, di conseguenza, pulirla si rivela compito più agevole.

Molto belli a vedersi sono di sicuro i sanitari filomuro. Il motivo di fondo risiede nel fatto che sono in grado di nascondere le tubazioni, evitando che le particelle di sporcizia possano annidarsi all’interno.

Meritevole di attenzione, poi, è anche l’opzione dei bagni sifonati, apprezzati perché evitano la fuoriuscita dei cattivi odori dalle tubature.

In un bagno sifonato, la rete di scarico è munita di uno specifico pozzetto, quasi sempre accompagnato dalla presenza di un sifone sul pavimento.

Ispezionare i sifoni si rivela piuttosto agevole: conviene posizionarli a ogni scarico, da quello del lavandino a quello del bidet, al fine di assicurare la trattenuta dei cattivi odori, impedendo fuoriuscite inopportune.

 

Conclusioni

Tirando le somme, al giorno d’oggi, i sanitari vengono considerati con sempre maggiore frequenza come parte integrante dell’arredo bagno.

Ragion per cui, eleganza, funzionalità e praticità sono parametri che danno valore aggiunto. Sanitari moderni fanno la differenza nel momento in cui si desidera conferire alla stanza da bagno un’aria particolarmente sofisticata.

D’altronde, si sa, l’occhio vuole sempre la sua parte. E, in questo, i sanitari non fanno di certo eccezione!

Articoli simili